In evidenza Notizie

Deposizione targa marmorea ad Antonio Gramsci

Ottantadue anni fa, precisamente il 27 aprile 1937, moriva Antonio Gramsci: uno degli uomini più importanti della prima metà del secolo scorso per l’impegno politico e culturale profuso, ma soprattutto, per la sua lotta contro il regime fascista. È ancora oggi il pensatore italiano più letto e tradotto nel mondo: dagli USA all’Inghilterra, dall’America Latina alla Cina fino all’Asia mediorientale. Alcuni suoi concetti base, quali egemonia, società civile, praxis, blocco storico costituente, partiti e masse, sono ancora validi quali chiavi di interpretazione delle scienze sociali moderne, soprattutto in riferimento alle classi subalterne e ai dominati.

Particolarmente lodevole, quindi, è l’iniziativa che si svolgerà sabato 27 aprile 2019 in piazzetta Gramsci a San Martino di Venezze (RO) ove si terrà la deposizione della targa marmorea ad Antonio Gramsci, proprio in occasione dell’ottantaduesimo anniversario della sua morte. L’inizio della cerimonia è previsto per le 10:30 con la deposizione della targa marmorea, dopo la quale interverranno Vinicio Piasentini (Sindaco del Comune di San Martino di Venezze), Ivan Dall’Ara (Presidente della Provincia di Rovigo), Graziano Azzalin (Consigliere Regionale), Lino Pietro Callegarin (Presidente dell’ARCI di Rovigo e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione di Rovigo) e Antonella Toffanello (Presidente A.N.P.I. di Rovigo). Successivamente, seguirà l’orazione ufficiale di Antonio Giolo, docente di filosofia, dirigente scolastico e presidente della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” di Adria. La cerimonia finirà alle ore 11:30 e, in caso di maltempo, si terrà presso la sala civica “M. T. Reato” in via M. T. Reato a San Martino di Venezze (RO). Entrata libera.

L’evento è organizzato dal Comune di San Martino di Venezze in collaborazione con ARCI Comitato Provinciale di Rovigo, A.N.P.I. Comitato Provinciale di Rovigo e Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione di Rovigo. Per info ARCI Rovigo: 042525566 – email rovigo@arci.itwww.arcirovigo.it

Condividi