Intorno alle 16:00 del 10 giugno 1924 Matteotti uscì di casa dirigendosi verso la Camera dei deputati per preparare il suo intervento sull’autorizzazione dell’esercizio provvisorio del bilancio statale. Giunto sul lungotevere incrociò una Lancia Trikappa nera in sosta con a bordo alcune persone: ad attenderlo era la squadra fascista di Amerigo Dumini, che rapì il deputato caricandolo in auto per poi accoltellarlo durante il pestaggio avvenuto nell’abitacolo. (testo da Wikipedia).
Per ricordare l’assassinio del giovane deputato socialista il Comune di Fratta Polesine, l’Associazione Giacomo Matteotti ed il Comitato polesano per il centenario istituito a suo nome organizzano una manifestazione a Fratta Polesine proprio lunedì 10 giugno, alle ore 16,30, presso il giardino della Casa Museo Giacomo Matteotti da poco restaurata e riallestita.
Si tratterà di un momento di riflessione per celebrarne la memoria, seguito da una passeggiata fino al cimitero cittadino ove, sulla tomba del martire antifascista, verranno deposti 100 garofani rossi in omaggio al centenario del suo sacrificio.