L’Ex circolo Nautico diventerà ufficio Tarip. La notizia è stata annunciata dagli amministratori in occasione dell’incontro con i residenti della frazione di Bellombra.
L’immobile Comunale di piazza Bocchi è stato concesso in comodato d’uso a titolo gratuito fino al 2050 a Ecoambiente, società in house partecipata da tutti i Comuni della Provincia di Rovigo e gestore del servizio integrato dei rifiuti solidi urbani, che si occuperà della ristrutturazione dell’edificio, la cui spesa sarà coperta dalla tariffa rifiuti approvata dal Consiglio di Bacino di Rovigo.
Per poter procedere con l’intervento di riqualificazione dell’immobile, è in fase di redazione il progetto definitivo/esecutivo, necessario per l’indizione della procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori, il cui avvio è previsto per il prossimo mese di maggio.
Lo sportello Tarip, è uno spazio pensato per accogliere ed ascoltare le richieste dei cittadini-utenti per tutte le informazioni relative ai servizi erogati da Ecoambiente e per le pratiche necessarie alla gestione della tariffa rifiuti e all’accompagnamento al tanto atteso passaggio alla tariffa puntuale che verrà introdotta ad Adria dal 2024 – ha spiegato l’Assessore all’ambiente Matteo Stoppa – un nuovo sistema di tariffazione che sarà determinato in base al numero di conferimenti del rifiuto secco residuo prodotti da ogni utente. Il nuovo sistema tariffario, è in fase di partenza in ben 20 comuni dell’alto Polesine e nel Comune capoluogo di Rovigo.
Il Sindaco, dopo aver riassunto i dati relativi ai 22 milioni di euro portati a casa attraverso i bandi pubblici, ha evidenziato che i circa 13 milioni di euro provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) andranno spesi entro il 2026, come disposto dai bandi stessi.
“ Un milione di euro sarà investito nelle varie frazioni, compresa Bellombra, per intervenire sia nei luoghi di aggregazione e sia per sistemare i monumenti ai caduti”- ha annunciato Barbierato, il quale ha ricordato che la particolarità dei PNRR, oltre alla rendicontazione, è quella di dimostrare che i soldi investiti nel territorio, avranno degli effetti positivi sulla popolazione, in termini di aggregazione, socializzazione, cultura ecc.
Per tale obiettivo, durante l’incontro, è emersa la richiesta del Sindaco verso il presidente del comitato di frazione Giuseppe Corrarati di sondare tra la popolazione il grado di priorità tra l’intervento strutturale alle ex scuole elementari, (attualmente luogo di aggregazione utilizzato da alcune associazioni del territorio) e lo spazio antistante la chiesa, da adeguare a piazza come era un tempo o mantenerlo come spazio per i parcheggi.
Gli Amministratori nel chiudere l’incontro hanno annunciato che saranno organizzati nel mese di marzo altri incontri itineranti per spiegare in maniera trasparente il bilancio di previsione, che sarà approvato in consiglio Comunale alla fine del mese.