Notizie

Adria celebra la giornata internazionale della donna con eventi itineranti nel centro città

Impronte di donna è il titolo che fa da filo conduttore agli eventi itineranti organizzati in città, per celebrare  la  giornata internazionale della donna.
“Una ricorrenza articolata con un  programma ricco di iniziative realizzato con lo scopo di favorire una riflessione sul tema della parità di genere e valorizzare il contributo delle donne, sia nella vita quotidiana che nel mondo delle professioni, della cultura e dell’arte. Una serie di eventi per evidenziare come il ruolo delle donne sia importante nella costruzione di una comunità più inclusiva e coesa, dove il rispetto della persona sia sempre al primo posto”-commenta il sindaco Omar Barbierato
Coinvolta nell’organizzazione la Pro Loco con il percorso guidato per la città di venerdì scorso, la biblioteca comunale “Luigi Groto”per la ricca bibliografia di testi e le artiste dell’Indaco Trio (con Francesca Bertazzo Hart, Camilla Missio e Silvia Donati) che venerdì sera al teatro Ferrini hanno omaggiato Billie Holiday e Nina Simone con “D’amore e d’orgoglio”, lo spettacolo inserito nel Festival Suoni D’acqua.
Rilevante “Donne nel mondo”, l’esposizione fotografica allestita in sala Cordella dal foto club di Adria, visitabile fino al 10 di marzo. Ad aprire  il momento clou della giornata internazionale  della donna sarà il primo cittadino Omar Barbierato che, nel pomeriggio di mercoledì in sala Federighi (3°piano di Palazzo Tassoni), introdurrà la presidente della commissione per le “pari opportunità e contro le discriminazioni” Rosanna Stocco. A seguire interverrà Loredana Rosato della Commissione delle P.O della provincia di  Rovigo  che tratterà il tema delle discriminazioni di genere in ambito lavorativo e della conciliazione dei tempi di vita quotidiana  e lavoro. Una tematica che sarà affrontata anche dalle imprenditrici Simonetta Pregnolato,presidente CNA Impresa Donna e da Emanuela Carlini, presidente Cna della sezione di Adria.
In programma la presentazione della tesi di laurea di Raissa Lambertini che illustrerà la riconversione  del vecchio orfanotrofio in casa rifugio per donne  vittime di violenza di genere.
Successivamente alle ore 21, all’auditorium Mecenati, le studentesse del conservatorio A.Buzzolla si esibiranno in un concerto tutto al femminile. La giornata di mercoledì, coordinata come il resto delle iniziative dalla consigliera alle pari Opportunità Oriana Trombin,  si concluderà con l’omaggio floreale alle donne presenti, offerto da Bancadria Colli Euganei.
Condividi