“In occasione del completamento dei primi 100 giorni di mandato, ci aspettiamo che il sindaco Barbujani fornisca una spiegazione esauriente ai cittadini riguardo alla riduzione del numero di dipendenti comunali avvenuta durante i cinque anni dell’amministrazione di Barbierato.
Il sindaco Barbujani infatti, nel suo recente incontro pubblico, avvenuto intorno al periodo dei “44 giorni” di mandato, dichiarando che il numero dei dipendenti Comunali è diminuito da 120 a 96 nel corso del mandato Barbierato, (2018 al 2023)ha lasciato intendere che la diminuzione sia attribuibile al lavoro dell’Amministrazione civica.
“Le valigie fatte da molti dipendenti comunali per uscire da palazzo Tassoni –chiariscono gli esponenti di IBC- sono state motivate principalmente dalle pensioni. Nell’arco degli ultimi cinque anni sono andati in pensione circa 40 dipendenti, di cui otto soltanto nel 2022. Un dato significativo di per sé. “
Il lavoro fatto dall’Amministrazione Barbierato è stato quello di adottare misure per colmare queste uscite, procedendo all’assunzione di nuovo personale. Ad oggi, a far parte della macchina comunale ci sono una trentina di nuovi dipendenti comunali, nonostante tutte le difficoltà create dai due anni di pandemia.
Per quanto riguarda i circa dieci dipendenti che si sono trasferiti per mobilità verso altri enti pubblici, è stata una scelta determinata da motivazioni personali e condizioni di salute individuali.
Per quanto riguarda la situazione del dipendente comunale che ha occupato senza titolo uno spazio nello stabile dell’ex protezione civile, riteniamo opportuno che il sindaco e l’assessore Crepaldi discutano tra loro prima di fare dichiarazioni pubbliche, prendendo in considerazione anche gli atti firmati in merito dall’ex sindaco Barbierato.