Era atteso da tempo e arriva finalmente a Rovigo sabato 25 novembre “X sempre assenti”, il film sui Verdena, band bergamasca con tre decenni di carriera nel campo del rock alternativo italiano. Appuntamento alle 21 al cinema teatro Duomo, in centro città, per la proiezione in anteprima dell’opera dedicata al gruppo non solo sul palco, ma soprattutto nei suoi aspetti più intimi e privati.
Il film, in tour per le sale di tutta Italia, in Veneto è previsto ufficialmente solo in una proiezione a Verona e, appunto, a Rovigo, nel cinema che anima il centro storico cittadino dal 2021, anno di riapertura dopo quindici anni di assenza di proposte cinematografiche.
Quello di sabato prossimo è un film da non perdere per i fan dei Verdena, ma in generale per gli appassionati di musica. E’ diretto da Francesco Fei, regista ed amico di vecchia data della band, già dai tempi del videoclip tratto dal primo singolo “Valvonauta”. Girato prima del tour 2022 di “Volevo Magia”, esplora soprattutto la vita privata dei Verdena, tra tradizioni famigliari, genitorialità e riflessioni su passato e presente.
Dopo decenni di carriera, i fratelli Ferrari, fondatori dei Verdena, restano un gruppo di musicisti spigolosi, taciturni, pragmatici, poco inclini alle interviste e ancora meno alla popolarità social. Restano in qualche modo ragazzi di provincia, anti-rockstar interessate solo a fare musica. E il film di Feri esplora questa dimensione piccola, legata al loro paese del bergamasco, con le sue tradizioni, i riti di famiglia, i legami con gli amici.
“X sempre assenti” è il titolo di una delle canzoni dell’ultimo disco, ma anche un titolo emblematico per l’opera, in cui la vita da palcoscenico dei protagonisti è praticamente assente. Quasi come se la vita da rockstar avvenisse in un mondo parallelo rispetto alla loro “normalità”. I biglietti si possono già acquistare su www.cinemaduomo.it