Sarà una festa di musica, per gioire insieme in una serata piacevole, aperta a tutti e senza limiti di età: sabato 3 settembre a Rovigo il Drum galà tornerà così, come un sorriso che da tempo mancava.
Lo spettacolo in ricordo di Beppe Lupo inizierà alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele II e anche quest’anno avrà come “special guest” un batterista d’eccezione, in omaggio al musicista rodigino scomparso nel 2015 dopo essere stato per tanti un punto di riferimento e un amico davvero speciale.
Protagonista dell’ottava edizione del Drum galà sarà infatti Christian Meyer, con uno show carico di energia e dove la musica fa da collante e fa sorridere tutti. Batterista di Elio e le Storie Tese, Trio Bobo, Heroes-Omaggio a David Bowie, amatissimo dal pubblico e molto stimato dagli addetti ai lavori Christian Meyer è così non solo per l’eccezionale tecnica e competenza musicale, ma perché illumina ogni cosa con la sua passione per la musica.
Anche per questo sarà davvero una festa vederlo raccontare – suonando e facendo ascoltare generi diversi – la storia dei musicisti che considera i suoi eroi. Poi, nel Christian Meyer show si parlerà anche della musica di Elio e le Storie Tese, e quindi l’appuntamento in piazza Vittorio Emanuele II vale doppio: perché abbinerà la divulgazione e la musica del gruppo che, più di qualsiasi altro, ha saputo essere “figlio dell’assoluto” nell’avvicinarsi alla via di Frank Zappa di riunire musica colta, rock d’autore e visione surreal-sarcastica, per vivere così la musica in modo indimenticabile e in ogni ambito. Ad esempio, riunendo Sir Oliver Skardy, Riccardo Fogli e i Chieftains nella stessa canzone.
«Il Christian Meyer show è una serata divulgativa e musicale dove suono e racconto storie: è divisa in due parti – spiega il batterista di Elio e le Storie Tese -. La prima parte è la storia dei miei eroi musicali. La seconda analizza dal punto di vista ritmico le musiche di Elio e le Storie Tese, facendo ascoltare le fonti musicali che mi hanno permesso di trovare alcuni dei miei ritmi».
Il pubblico del Drum galà potrà scoprire, quindi, che la fonte di ispirazione per “Parco Sempione” sono stati i berberi del Marocco. E che l’esempio di Giuseppe “Naco” Bonaccorso, il percussionista dei grandi interpreti italiani e tra i più grandi al mondo, purtroppo scomparso “troppo giovane per morire”, aveva indicato la via da percorrere per le ritmiche di “El Pube”.
Christian Meyer mostrerà, dunque, l’importanza della ricerca e dell’originalità nel processo creativo, per essere “sempre avanti”. Come? Continuando a studiare. Inoltre, conferma con la sua presenza a Rovigo la continua attenzione del Drum galà per la crescita dei giovani talenti e per la musica di qualità da portare nella piazza principale di Rovigo, con spettacoli di indiscusso spessore.
Il Christian Meyer show sarà la parte centrale di questa edizione del “Festival italiano della batteria”, e il programma della serata – in via di definizione – darà spazio anche alla cultura del donarsi agli altri, con Avis e Aido di Rovigo – le associazioni dei volontari del sangue e della donazione di organi, tessuti e cellule staminali – che saranno ospiti nella parte iniziale dell’evento.
Sostengono l’edizione 2022 del Drum galà, organizzata dalla Pro Loco di
Rovigo con il patrocinio del Comune di Rovigo, anche Asm set, Lanfredini e
Pasta Fracasso.