Approfondimenti Notizie

Al via la distribuzione dei nuovi contenitori dei rifiuti per la Tariffa puntuale ad Adria

L’importante passo verso una raccolta differenziata di qualità, basata su una suddivisione dei rifiuti più accurata e un costo della tariffazione più equo commisurato ai rifiuti conferiti da ogni singola utenza è ormai ai blocchi di partenza anche per la città di Adria.

Nei prossimi giorni, gli utenti della seconda città più popolata del polesine, saranno interessati dalla distribuzione del nuovo Kit di contenitori, con particolare riferimento a quello del rifiuto secco residuo, dotato di un apposito microchip che consente l’associazione degli svuotamenti effettuati ad ogni singola utenza e permette di regolare la tariffa in base a quanto rifiuto verrà prodotto. 

Lo scopo quindi, è quello di arrivare ad una maggiore differenziazione dei rifiuti attraverso il potenziamento delle raccolte di umido, verde, vetro, carta e plastica-metalli con la conseguente riduzione dei volumi di secco residuo, ovvero il rifiuto non più differenziabile.

Il nuovo sistema di tariffazione puntuale TARIP, che sarà in vigore per la città di Adria dal 2024 per consentire la graduale confidenza con il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, è infatti un sistema di calcolo della Tariffa che per le utenze domestiche, rispetto alla Tassa precedente TARI, non si basa più sui metri quadrati dell’immobile ma sul numero di occupanti e soprattutto su quanti rifiuti non differenziati (secco residuo) sono stati prodotti da ciascuna utenza, dalla eventuale adesione al compostaggio domestico che consente una riduzione dei costi e infine, dalla eventuale richiesta di adesione al servizio Equo Verde per l’utilizzo di contenitori carrellati, da utilizzarsi per la raccolta del verde.

L’amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Massimo Barbujani e dall’assessore all’ambiente Giorgio D’Angelo, hanno richiesto ai vertici di Ecoambiente e del Consiglio di Bacino tutte le informazioni necessarie alla comprensione del nuovo sistema di tariffazione e all’impatto che potrà avere sull’utenza atteso che non hanno partecipato, quali nuovi amministratori, all’iter procedurale che ha predisposto l’avvio di questo nuovo sistema. Durante l’incontro, hanno preso atto dei confortanti dati relativi all’aumento della raccolta differenziata arrivata a toccare quota 80% nei 21 Comuni già passati al sistema di tariffazione puntuale, manifestando quindi la consapevolezza di intraprendere questo percorso ma chiedendo al contempo un costante monitoraggio sulle attività svolte e sulle eventuali criticità che potranno eventualmente emergere.

La fase di distribuzione, sarà preceduta dalla capillare distribuzione porta a porta di materiale esplicativo e da tre serate informative aperte al pubblico, che saranno effettuate nelle seguenti date: 

Giovedì 31 Agosto ore 21,00
Adria centro, presso la Casa delle Associazioni in Via Dante 13

Lunedì 04 settembre ore 21,00
Adria fraz. Baricetta, presso Sala civica in vicolo Einaudi 8

Giovedì 07 settembre ore 21,00
Adria fraz. Bottrighe, presso Sala polivalente in Piazza della Libertà

Durante le serate informative, saranno illustrati alla cittadinanza, con dovizia di particolari, tutti i passaggi necessari al buon esito dell’operazione e sarà data ampia possibilità a cittadini ed aziende di porre domande o di ricevere chiarimenti in ordine al servizio o alle modalità di conferimento.

A supporto dell’utenza, sarà inoltre inaugurato a breve uno sportello clienti nella città, uno spazio pensato per accogliere e ascoltare le richieste dei cittadini-utenti riguardo a tutte le pratiche necessarie alla gestione della tariffa rifiuti e all’accompagnamento al tanto atteso passaggio alla tariffa puntuale.

Le strutture e i servizi messi a disposizione di Ecoambiente, Numero Verde, Sito aziendale, APP Junker e Sportello clienti,  dal mese di settembre 2023, sostituiranno ogni forma di comunicazione gestita dal Comune di Adria in ordine al servizio di raccolta rifiuti e dimostrano quanto impegno stia profondendo l’azienda per essere presente nel territorio e dare risposte tempestive e soddisfare le richieste all’utenza in ordine al servizio di raccolta dei rifiuti che sempre più ha un forte impatto sulla vita quotidiana dei cittadini che, per tale motivo, devono trovare nel gestore del servizio, un valido supporto in grado di soddisfare le sempre più crescenti necessità.

Ecoambiente Srl           

Comune di Adria         

Consiglio di Bacino di Rovigo

Condividi