Sono state approvate dal Consiglio di Bacino le modalità di calcolo delle nuove tariffe dei rifiuti, che accompagnano, anche a Rovigo la riorganizzazione del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti stessi. Lo hanno comunicato oggi a palazzo Nodari, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore all’Ambiente Dina Merlo e l’amministratore delegato di Ecoambiente Adriano Tolomei.
Si tratta di un cambiamento significativo che risponderà al principio di fare pagare in funzione della quantità di secco non riciclabile conferito, come ha spiegato l’assessore Merlo.
Le modalità e i cambiamenti previsti, saranno presentati durante un incontro pubblico, domani giovedì 23 febbraio alle ore 21 in sala Bisaglia al Censer. “Nel 2023 ARRIVA LA TARIFFA PUNTUALE (TARIP)”, è il titolo della serata, rivolta a tutta la cittadinanza di Rovigo, frazioni, centro e quartieri.
Le modifiche introdotte si sono resa necessarie, come ha sottolineato Tolomei, per rispondere alle prescrizioni regionali, che prevedono un livello di raccolta differenziata, già oggi, del 76%, che dovrà arrivare all’84% entro il 2030, mentre Rovigo si attesta al 65%. La realizzazione del piano d’ambito dei rifiuti provinciale prevede, quindi, un rapido abbassamento della produzione dei rifiuti non riciclabili per allinearsi alle medie degli altri ambiti a livello regionale.
La serata sarà un momento importante per avere un quadro generale di cosa cambia per il cittadino, come deve regolarsi nel conferimento dei rifiuti, quali sono i servizi associati attivati e i comportamenti da seguire per non incorrere in conferimenti eccedenti e conseguenti successivi conguagli di spesa.
Sarà una occasione per ricordare cosa è effettivamente il secco non riciclabile e come è possibile minimizzarlo, distinguendolo ad esempio dai rifiuti ingombranti che devono avere un’altra destinazione.
Sarà inoltre, l’occasione per informare che nei prossimi giorni uscirà il bando per le agevolazioni sociali riguardanti la tariffa rifiuti. Un’opportunità che il Comune mette a disposizione delle utenze che hanno un ISEE inferiore ai limiti previsti.
Infine, il nuovo calcolo della tariffa, riguarda anche le utenze non domestiche, le attività produttive, esercenti, commercianti, che sono invitati ad informarsi sulle modalità di calcolo che, anche nel loro caso, saranno legate ai conferimenti.
Tutti sono invitati a partecipare!
In programma ci sono altre tre serate: il 2 marzo alle 21 al teatro Ballarin di Lendinara, il 14 marzo al mercato coperto di Castelmassa e il 17 marzo all’auditorium comunale di Occhiobello.