Fine settimana pirotecnico per il Baseball Softball Club Rovigo. Tanti appuntamenti e sfide decisive aspettano le formazioni rossoblù Seniores e giovanili. Si inizia con il softball giovanile, che è il grande protagonista sul diamante di via Vittorio Veneto in Tassina grazie al Torneo “Città di Rovigo”. Dopo le Under 15, protagoniste di un avvincente torneo, scendono in campo le altrettanto agguerrite formazioni Under 13 per dar vita a una competizione che, come sempre, fa del divertimento e della condivisione i suoi punti di forza.
Grande attenzione sul softball anche nella giornata di sabato. Per le ragazze della Serie A2 è arrivato il momento di confrontarsi con i playoff, traguardo raggiunto dopo una prima fase a gironi estremamente positiva, che le ha viste chiudere in vetta nel Gruppo B centrando il primo obiettivo stagionale. Ora l’asticella si alza ulteriormente e nella prima giornata di semifinale contro il Legnano Baseball Softball le “Girls” rodigine cercheranno di porre i presupposti per la qualificazione alla finale nazionale, traguardo peraltro già raggiunto lo scorso anno dopo una cavalcata che è già storia. Le prime due sfide si giocano sul diamante del comune milanese, con gara uno in programma alle 16. La terza gara è in programma a Rovigo il 9 settembre, così come l’eventuale quarta partita. Se sarà necessaria una quinta gara, si scenderà nuovamente in campo il giorno successivo, sempre a Rovigo. Il roster rossoblù arriva alla delicata sfida con il morale alto e senza particolari problemi di formazione. L’obiettivo è tornare dalla trasferta a Legnano con un bottino che poi consenta di sfruttare nel migliore dei modi le successive gare tra le mura amiche della Tassina.
Sabato un’importante doppia sfida attende anche l’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di baseball di Serie A. Messa in archivio la matematica salvezza grazie alla recente vittoria sul Longbridge 2000, i polesani allenati da coach Fidel Gutierrez Reinoso puntano a migliorare la loro classifica, che ora li vede in seconda piazza. Per farlo ospitano il forte Campidonico Torino, superato proprio lo scorso fine settimana grazie al doppio successo sul Longbridge 2000. Si preannuncia un confronto molto impegnativo per i rossoblù, che giocheranno senza aver nulla da perdere e con la consapevolezza di aver già centrato il principale obiettivo stagionale. Ma la matematica dice che l’aggancio alla capolista Grosseto, avversaria nell’ultima giornata, è ancora possibile. Dunque, perchè non provarci?
DAL VIVAIO
Archiviati gli impegni delle formazioni Seniores, domenica tutto il tifo rossoblù sarà per le formazioni giovanili dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. A iniziare dall’Under 18 del baseball, impegnata sul diamante di via Vittorio Veneto nei playoff del campionato nazionale di categoria. I giovani rodigini se la vedranno con i pari età di San Lazzaro, Staranzano e Macerata, in un quadruplo confronto per decidere chi proseguirà la corsa scudetto. La prima partita tra Rovigo e Staranzano è in programma alle 10. Giornata decisiva anche per l’Under 12 rodigina di baseball: ad Avigliana (Torino) i giovanissimi polesani affronteranno la seconda fase delle finali nazionali incrociando le mazze con la formazione locale per guadagnare l’accesso alla finale di giornata contro la vincente tra Staranzano e Fiorentina Baseball. Il giorno prima a Torino sfide playoff anche per l’Under 15 di baseball che se la vedrà con Fossano e Grosseto.