Notizie

Come lavorare con i giovani, partendo dall’ascolto

Secondo appuntamento con le conversazioni di “ImmagineRO”, verso gli Stati generali dei giovani che si terranno a Rovigo a fine novembre.
Al centro di questo nuovo appuntamento, il tema dell’ascolto delle nuove generazioni, declinato attraverso le esperienze di diversi attori di progetti rivolti proprio ai giovani.
Moderato dal formatore Tommaso Reato, l’incontro si è tenuto lunedì pomeriggio nella sala Agorà di Innovation Lab a Rovigo. Ad aprire, una conversazione tra Stefano De Stefani, presidente della cooperativa sociale Il Raggio Verde, e Stefano Manici, educatore e formatore pedagogico, sullo sfondo dell’Emilia come territorio di politiche virtuose di ascolto e lavoro con i giovani. Sempre per il Comune di Parma, si sono confrontati Benedetto Campione, che cura il progetto di educativa di strada, e il rapper Fabio Carima, in arte Dank. Infine, l’esperienza di Tommaso Simonini, cofondatore dello Youth Festival di Sassuolo.
La conversazione fa parte del percorso di “ImmagineRo”, progetto del Comune di Rovigo, che sfocerà nei primi Stati generali dei giovani di Rovigo, dal 24 al 26 novembre al cinema teatro Duomo e in altri luoghi chiave della città.
La prossima conversazione è lunedì 21 novembre, dedicata a “Spazi e tempi di azione, fra responsabilità e disobbedienza”. Protagonista sarà Ilaria Giora, studentessa di scienze umane ambientali e giovane attivista di Extinction Rebellion, organizzazione che si batte contro le politiche che favoriscono il surriscaldamento globale.
“ImmagineRO” è un percorso del Comune di Rovigo in collaborazione con cooperative sociali, associazioni, organizzazioni e giovani del territorio. Il programma completo delle conversazioni e quello degli Stati generali sono sul sito www.immaginero.it
Condividi