Il Teatro Studio sarà il fulcro di una mattinata densa di riflessioni e progetti sul futuro culturale della città, sabato 13 aprile a partire dalle 9 del mattino. L’evento si intitola “Cultura: un investimento per il futuro di Rovigo” ed è organizzato e promosso dalla Civica per Rovigo che sostiene il candidato sindaco Edoardo Gaffeo in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.
La mattinata vedrà una prima sessione dedicata agli operatori della cultura e agli eventi culturali. Benedetta Bagatin (già assessore alla Cultura) introdurrà il tema, sottolineando l’importanza di creare connessioni e sinergie tra i diversi attori del panorama culturale. Parteciperanno diverse realtà, dal Teatro del Lemming all’Associazione Balletto Città di Rovigo, condivideranno le proprie esperienze e prospettive. L’ampia gamma di iniziative presentate, come il Festival dei Cos Player e il Festival Biblico, evidenzierà la vivacità e la diversità del tessuto culturale rodigino.
Nella seconda sessione, il focus si sposterà sul ruolo del Comune e delle istituzioni culturali. Il vicensindaco “uscente” Roberto Tovo guiderà la discussione, concentrandosi sui simboli della Cultura cittadina, come il Teatro Sociale e il Museo dei Grandi Fiumi. La partecipazione delle istituzioni, dall’Accademia dei Concordi al Conservatorio Venezze, sottolineerà il valore della collaborazione e della valorizzazione dell’ampio patrimonio culturale locale.
Le conclusioni saranno affidate infine al candidato Sindaco Edoardo Gaffeo, il quale ribadirà come “La cultura è per noi è fondamentale per la crescita civile ed economica della Rovigo del futuro”.