Giovedì 7 luglio ore 19,00 Rovigo P.zza Umberto Merlin (ingresso gratuito)
Deltablues presenta “The Allman Brothers Band – I ribelli del Southern Rock”
Incontro con l’autore Mauro Zambellini – Moderano Marco Denti e Antonio Boschi
Presentazione del libro con “Aperitivo in Blues” e degustazione prodotti del Polesine
in collaborazione con Slow Food Rovigo
Mauro Zambellini è firma storica nel mondo della musica dal grande curriculum e competenza, conduttore radiofonico di Radio Varese, Rai Stereonotte e poi Radio Popolare, redattore di riviste storiche quali “Il Mucchio Selvaggio” e “Buscadero”, oltre che autore, fra gli altri, degli atlanti Giunti sulla storia del Southern Rock e Rock Blues del Sud degli Stati Uniti.
Non poteva che essere lui a scrivere questa appassionante e appassionata storia su una band di tale portata che resta tra le espressioni più influenti e originali dell’intera galassia della musica americana.
Nel libro viene descritta la formazione musicale dei fratelli Duane e Gregg Allman e l’origine della band, ma soprattutto l’atmosfera che regnava nella comune di Macon (Georgia) dove i membri della band vivevano assieme ai familiari e ai membri della crew. Uno spaccato d’altri tempi con un fascino irripetibile.
Aperti alla sperimentazione, nella musica e non solo, la The Allman Brothers Band ha segnato un’epoca, unendo la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix o dei Cream con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane, percorrendo una configurazione sonora che nessuno aveva mai esplorato prima. Una miscela che, di fatto, costituisce una vera e propria rivoluzione in campo musicale, grazie a una voce inconfondibile, all’organo Hammond, uno stile chitarristico impareggiabile ed una sezione ritmica mozzafiato con percussioni e doppia batteria.
Una vera e propria saga, quella raccontata da Mauro Zambellini, con appassionata precisione storiografica. Sottolineate da una scrittura vivace, le vicende della The Allman Brothers Band diventano così tema di un grande romanzo rock’n’roll. Ecco la storia dei ribelli del Southern Rock.
All’appuntamento che presenta il libro parteciperanno in veste di moderatore Marco Denti autore della prefazione al libro e a sua volta giornalista e scrittore in campo musicale e Antonio Boschi de Il Blues Magazine.
Giovedì 7 luglio ore 21,00 Rovigo P.zza Annonaria (ingresso gratuito)
Finali Nazionali International Blues Challenge
Serata conclusiva delle selezioni che consentiranno alla formazione vincente (o solo-duo) di partecipare alla finalissima americana dell’International Blues Challenge a Memphis (data che verrà comunicata).
Anche quest’anno le selezioni nazionali sono organizzate da Ente Rovigo Festival, in collaborazione con il Rootsway Festival e la rivista Il Blues, nell’ambito della trentacinquesima edizione del Festival Deltablues che si terrà in Polesine dal 2 giugno al 10 luglio 2022.
La serata finale della selezione si terrà nella serata di giovedì 7 Luglio c/o la Piazzetta Annonaria di Rovigo con inizio esiibizioni alle 21:00, dove i tre finalisti – tra solo/duo e band – si affronteranno per staccare il biglietto che li porterà nella Terra del Blues a competere con le formazioni di tutto il mondo.
Finalisti
- Big Man James
- Little Albert
- Ale Ponti
Elli de Mon “Countin’ the Blues – Donne Indomite”
La musica di Elli de Mon è fatta di chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione dei grandi del Blues come Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli ci regala un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da infuenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana, grande amore di Elli.
Lo spettacolo che regalerà al Deltablue è uno storytelling acustico incentrato sul suo libro “Countin’ the Blues-Donne Indomite”, suo primo libro, uscito per Arcana Edizioni nel febbraio 2020 dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso. Ad esso fa seguito, a giugno 2021 per Area Pirata Records, il disco omonimo Countin’the blues – Queens of the 20’s, che contiene i brani citati nel libro renterpretati secondo il suo stile.
Elli debutta nel 2013 con il CD dal titolo “Elli de Mon”. Fin da subito inizia a macinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagnia dell’amico Phill Reynolds. Nel febbraio 2014 esce per CORPOC e Otis Recordings il suo secondo album, dal titolo “Leave this Town, registrato da Bruno Barcella e Alessio Lonati al TUP studio di Brescia. Nel febbraio 2015 il CD “Elli de Mon–II” per l’etichetta francese Pitshark Records, con i quali bissa nel 2017 con “The Indian Sessions”, incentrato sulla fusione del blues con la musica indiana.
Del 2018 è il suo quinto CD intitolato “Songs of Mercy and Desire”, che segna il suo ritorno a canzoni più folk. Nel gennaio 2020 è uscito il suo sesto lavoro sempre per Ammonia Records, uno split con la band tedesca Daily Thompson.
Elli de Mon ha all’attivo anche una intensissima attività “live”. Ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come The Jon Spencer Blues Explosion, Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D’Urto, Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, Musicaw Festival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionali come il festival blues di Lugano, di Cognac e il Berlin Fest.