Le truffe hanno molte forme e colpiscono spesso le persone anziane, facendo leva soprattutto sulle loro emozioni e paure. Per imparare a difendersi, quindi, è importante conoscerle e reagire in modo razionale al momento opportuno.
Con questo scopo nasce “Vade retro truffa!”, lo spettacolo che la compagnia teatrale Briciole d’Arte porta per la prima volta a Rovigo, sul palcoscenico del cinema teatro Duomo. L’appuntamento è per mercoledì 27 settembre, alle 21 nella sala di vicolo Duomo, 6, per una serata aperta a tutti e a ingresso libero.
Ci si diverte e contemporaneamente ci si informa, con “Vade retro truffa!”, che mette in scena alcune situazioni ispirate a storie vere. Fondamentale per la sua ideazione è stata infatti la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, che ha fornito materiali tratti da verbali e denunce realmente registrate. Si va dalla falsa fuga di gas al falso incidente, dal rimborso fasullo all’arrivo di un finto amico di famiglia, dai raggiri all’uscita dell’ufficio postale fino alle mille trappole di internet.
Se nello spettacolo la chiave è leggera e a volte perfino ironica, nella realtà le truffe possono avere conseguenze anche pesanti, sia sul piano economico, che psicologico. Per questo occorre prevenirle con l’informazione e il supporto alle persone. Durante la serata sarà presente l’Arma dei Carabinieri, che aggiungerà consigli e indicazioni utili.
La serata è anche l’evento conclusivo del progetto “Attenti al lupo”, promosso dal Comune di Rovigo sostenuto dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Nazionale per la prevenzione ed il Contrasto delle truffe agli anziani.
All’evento sono state invitate anche le associazioni locali che con varie iniziative sono vicine alle persone anziane ed hanno perciò l’opportunità di facilitare la diffusione delle informazioni utili per prevenire le truffe.
“E’ importante – afferma l’assessore al Welfare Mirella Zambello -, mantenere la rete delle associazioni di volontariato per aiutare anche chi già è stato vittima di truffe e rischia di isolarsi. Questo progetto rappresenta un’ulteriore occasione per sensibilizzare la nostra comunità ad una maggiore attenzione verso le persone più sole, e di sviluppare un clima di prossimità solidarietà”.
Il progetto che ha portato alla realizzazione di materiale informativo specifico sulle truffe digitali in collaborazione con Zico, diffuso in alcuni eventi estivi. Il progetto ha attivato anche dei laboratori sulle truffe on line presso le palestre digitali del Comune di Rovigo. Nuovi incontri sono in corso nel mese di settembre. Per informazioni sul progetto e sugli incontri, si può chiamare il numero 375 6344566.
Sia gli incontri, che l’evento sono a ingresso libero.