Notizie

Festa dell’albero con messa a dimora di nuove piante nelle scuole cittadine

Due nuovi alberi nelle scuole cittadine. Il Comune di Rovigo ha aderito insieme alle scuole Parenzo e Pascoli ed ai rispettivi dirigenti Maria Elisabetta Vigna e  Marco Campini, alla Giornata nazionale dell’albero con la messa a dimora simbolica di una pianta, alla presenza di alcune classi e dei loro insegnanti.

Un modo per ricordare, in questa occasione speciale,  l’impegno di tutti  ad aumentare il patrimonio boschivo nazionale, a migliorare la qualità dell’ambiente anche nelle città attraverso una maggiore presenza degli alberi e di superfici verdi, che sono in grado di svolgere importanti servizi ecosistemici e di miglioramento della qualità dell’aria.

L’assessore allo sviluppo sostenibile  Dina Merlo,  ha richiamato l’attenzione dei ragazzi sull’importanza della cura del verde per garantire assorbimento di anidride carbonica, in contrasto ai cambiamenti climatici, filtro alle polveri sottili, habitat e spazi rifugio alle diverse specie, biodiversità, ma anche  un clima più favorevole nelle estati molto calde e ambienti ricreativi e ad uso sportivo per persone di tute le età ed abilità.

L’assessore all’Istruzione Benedetta Bagatin, ha invece ribadito l’impegno e la collaborazione del Comune di Rovigo con tutte le scuole, a lavorare sulla educazione ambientale e sulla sensibilizzazione sui temi ambientali.

Condividi