Approfondimenti Notizie

Il baricentro economico italiano si sposta verso est

Il traffico lungo l’A4 Milano-Venezia raddoppia rispetto a quello sulla Torino-Milano, segnalando un cambiamento significativo nel panorama industriale italiano. Secondo l’ufficio studi della Cgia di Mestre, i flussi di traffico dei Tir riflettono un chiaro spostamento del baricentro del sistema produttivo verso est, con Milano, Bologna e Venezia che emergono come i nuovi poli economici del Paese.

Milano continua a brillare come capitale economica

Sebbene Milano mantenga la sua posizione di capitale economica e finanziaria, il centro dell’attività produttiva italiana si è spostato verso est. Questo cambiamento è evidente nel numero di imprese, lavoratori, fatturato e pil che si concentrano ora nella regione che comprende Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Aumento del traffico lungo l’A4 Brescia-Padova

Il traffico lungo l’A4 Brescia-Padova continua a essere il più intenso d’Italia, con un aumento del 4,2 per cento rispetto al periodo pre-Covid. Allo stesso modo, il Passante/Tangenziale di Mestre vede il doppio dei Tir rispetto alla media nazionale, con un incremento del 20,9 per cento dal 2019.

Previste crescita significative del PIL a Milano, Pavia e Vicenza

Le previsioni per il pil nel 2024 evidenziano una crescita significativa nelle province di Milano, Pavia e Vicenza, confermando ulteriormente il ruolo predominante di queste regioni nel panorama economico italiano. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, la maggior parte delle regioni italiane ha visto una ripresa economica, con la Lombardia e il Nordest in testa alla classifica.

Il Veneto emerge come protagonista

Nella regione veneta, Vicenza si distingue con una prevista crescita del pil del 0,98 per cento, seguita da Belluno, Verona e Padova. Nonostante alcune province debbano ancora recuperare gli effetti negativi della pandemia, come Venezia e Belluno, la crescita economica è in costante aumento, consolidando il Veneto come uno dei motori dell’economia italiana.

In sintesi, il panorama economico italiano sta subendo un significativo spostamento verso est, con Milano, Bologna e Venezia al centro di questo cambiamento. Mentre il traffico lungo l’A4 conferma questa tendenza, le previsioni per il pil indicano una crescita costante nelle regioni del Nord, confermando il ruolo sempre più prominente del triangolo industriale Lombardia-Emilia Romagna-Veneto nell’economia nazionale.

Condividi