Il tema del consumo di suolo è stato affrontato in Consiglio comunale decidendo di aderire alla proposta della Regione del Veneto che autorizza una espansione urbana fino al 2050 di 80 ettari rispetto alla superficie esistente.
Nonostante questa possibilità, prevista dalla legge regionale, è stato definito un procedimento di compensazione nel caso in cui vi siano interventi che comportino consumo di suolo in modo da annullare dal punto di vista ecosistemico l’intervento considerando non solo la superficie utilizzata ma l’impatto complessivo sulla qualità ambientale.
Gli accordi pubblico privato, a cui fa riferimento il Consigliere Rizzato sulla stampa odierna, sono previsti dalla normativa e consentono di dare al Piano degli Interventi contenuti operativi. Tutti sono stati oggetto di esame nella Commissione consigliare di cui è componente lo stesso Rizzato, SENZA VOTI CONTRARI.
Per tutti è stato verificato che l’intervento produce un miglioramento della situazione ambientale esistente con la consapevolezza che, per quanto riguarda via Stacche, deve essere risolto il problema dell’accumulo delle acque meteoriche del quale sono state già individuare la causa e le possibili soluzioni.
Questi accordi, come gli altri che sono stati approvati dal Consiglio comunale, non solo rispettano le norme sul consumo di suolo, ma consentono al Comune di acquisire aree da destinare a verde per recuperare gli standard urbanistici per cittadino di cui Rovigo è ampiamente deficitaria e risorse per interventi locali, recuperando così anni di abbandono delle precedenti Amministrazioni.
In ogni caso dovranno essere presentati specifici progetti che saranno oggetto di una attenta valutazione tecnica prima della loro approvazione.
Del tutto ingiustificata è l’affermazione di non essere, come ci definisce lui, “paladini del verde”, e di essere incoerenti rispetto agli impegni programmatici, l’azione svolta sino ad oggi e la prospettiva individuata dal Masterplan del Verde lo smentiscono.
Ritengo pertanto che quanto dichiarato dal Consigliere Rizzato risponda più ad esigenze di propaganda in previsione delle prossime elezioni piuttosto che alla corretta informazione sulle azioni promosse nell’interesse della città e per il suo equilibrato sviluppo.
Federico Saccardin
Coordinatore del Forum dei Cittadini