La Stagione 2023.2024 del Teatro Sociale di Rovigo è arricchita dalla rassegna jazz. La prima edizione di una rassegna pensata anni fa e finalmente realizzata, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Jazz del conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, Rovigo Jazz Club e Caligola Circolo Culturale, con il contributo di Banca del Veneto Centrale. “Il jazz..in Comune”, quattro appuntamenti, a partire dal 19 febbraio, per una rassegna pensata per gli amanti del jazz ma anche per tutti gli appassionati della musica in generale. Una iniziativa che vede anche la sinergia con il cinema Teatro Duomo nell’ambito della rassegna “Contaminazioni. Incontri tra cinema e teatro”, per il prestigioso evento di apertura.
L’idea di questa rassegna musicale è nata molto tempo fa, nel periodo in cui a Rovigo venivano organizzati i primi festival, le rassegne con nomi stellari, i concerti e le jam session nei locali del centro… che delle sere pareva di essere a New York… e spesso ci si trovava a parlare di un progetto in grado di unire tutti questi eventi in un unico programma, riconoscendo la grande potenzialità di un calendario artistico in grado di mettere assieme tutte queste straordinarie risorse attive sul nostro territorio. E il titolo della rassegna è un’ulteriore riprova della genialità di Marco Tamburini… quando è saltato sulla sedia dicendo: “perché non la chiamiamo “il Jazz in comune” … ma con la “C” maiuscola?… e facciamo tutto qui… assieme… e portiamo qui anche la nostra musica, la suoniamo sul palcoscenico più bello della città!”; travolgente come pochi, ci ha subito convinti tutti. “Il Jazz in Comune” è probabilmente la più importante lezione che Marco Tamburini ci ha lasciato, insegnandoci che il jazz è la capacità di mettere assieme le singole esperienze, anche molto diverse tra loro, se non addirittura apparentemente incompatibili, con la disponibilità al confronto ed al dialogo, con l’incontro delle diverse sensibilità, rinunciando all’affermazione individuale in favore del risultato collettivo. L’hanno finalmente messa in pratica, dopo una decina d’anni, il Teatro Sociale con il Comune di Rovigo, il Rovigo Jazz Club ed il Conservatorio di Musica F. Venezze, unendo le forze per realizzare questa prima (e speriamo non l’ultima) edizione di “Il Jazz in … Comune!”.
Di seguito il calendario della rassegna
Ridotto del Teatro Sociale
lunedì 19 febbraio ore 18.30
BLUE LOU MARINI & THE ITALIAN GROOVERS
“The Blues Brothers legend”
a seguire
ore 20.15 – Cinema Teatro Duomo
evento della rassegna “Contaminazioni. Incontri tra cinema e teatro”
Conversazione con Blue Lou Marini e proiezione del film THE BLUES BROTHERS di John Landis
venerdì 8 marzo ore 21.00
MUSICA HUMANA ENSEMBLE
Venezze RJD Open & Creative Orchestra
“Quadri per coro, solisti ed ensemble”
Roberto Martinelli direzione
martedì 26 marzo ore 21.00
FRANCESCA TANDOI TRIO
EVENTO SPECIALE
Teatro Sociale
lunedì 29 aprile ore 21.00
Celebrate “International Jazz Day”
BILL EVANS & VENEZZE BIG BAND
direttore Massimo Morganti
BIGLIETTERIA
CONCERTI RIDOTTO DI TEATRO SOCIALE
Posto unico
intero euro 10
ridotto euro 6 (over 65 e under 25, studenti del Conservatorio, accompagnatori persone con disabilità, abbonati Stagioni Lirica, Prosa/danza)
(*) EVENTO CINEMA TEATRO DUOMO
Posto unico
intero euro 6,50
ridotto euro 5,50 (over 70) euro 5,00 (under 25)
CONCERTO TEATRO SOCIALE
Posto unico
intero euro 15
ridotto euro 9 (over 65 e under 25, studenti del Conservatorio, accompagnatori persone con disabilità, abbonati Sagioni Lirica, Prosa/danza)
La Stagione 23.24 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da: Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo.
Sponsor: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura, Adriatic Lng, Banca del Veneto Centrale, Asm Set, Irsap, Coldiretti. Technical partner PlayPiano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot.