Notizie

Il no dei missionari in Brasile al conferimento della cittadinanza onoraria a Bolsonaro

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, sotto accusa nel suo paese per diverse motivazioni, tra cui la più importante riguarda la fallimentare, se non colpevole, gestione dell’emergenza COVID 19, è in gravi difficoltà politiche interne, come si evince dalla stampa internazionale.

Nonostante ciò il Comune di Anguillara Veneta ha deciso a maggioranza, nella giornata di lunedì 25 ottobre, di procedere con l’assegnazione a Bolsonaro della cittadinanza onoraria, in quanto discendente di emigranti in Brasile dal Comune della bassa padovana della fine del XIX secolo.

Di seguito un comunicato, pubblicato sul sito della Parrocchia di S. martino di Venezze, del Coordinamento dei missionari e missionarie in Brasile.

Molteplici voci contrarie si sono alzate alla voce che il Comune di Anguillara Veneta intende conferire la cittadinanza onoraria al presidente brasiliano Bolsonaro, in virtù dei natali dei suoi avi Bolzonaro.
Tra queste molte sono quelle appartenenti  agli ordini religiosi dei quali riportiamo la lettera di protesta inviata alla sindaca del paese nostro frontaliero:
“Brasile, 23 di ottobre 2021
Egreja Signora, Sindaca del Comune di
Anguillara Veneta

abbiamo saputo che il comune di Anguillara Veneta, di cui lei è sindaca, conferirà la cittadinanza onoraria al presidente del Brasile, Jair Bolsonaro.
Come cittadini e cittadine italiane che da anni lavorano in Brasile a servizio del popolo e della chiesa cattolica brasiliana (siamo missionari e missionarie, Religiosi/e e ‘Fidei Donum’), ci sentiamo profondamente amareggiati e sconcertati. Ci chiediemo per quali meriti? Come un uomo che da anni, e continuamente, disonora il suo paese possa ricevere onore in Italia.
Jair Bolsonaro è un presidente che sta massacrando la vita della gente, soprattutto dei più poveri; ha creato una politica anti-Covid (e continua tuttora a fare una politica nagazionista e contro il vaccino) che ha prodotto migliaia di morti, favorisce la distruzione e svende le terre dell’Amazzonia. Come un presidente che collabora con la distruzione della foresta amazzonica puoi ricevere degli onori in una nazione che lotta per la salvaguardia del pianeta? Bolsonaro appoggia espliciti disprezzi e volgari offese all’Episcopato cattolico, rappresentato dalla Conferenza Nazionale (CNBB). Per questo suo modo di agire non può essere riconosciuto come ‘cittadino italiano’.
Ci sentiamo profondamente offesi e chiediamo la revoca di questa onorificenza. No a Bolsonaro e alla sua politica violenta e genocida!!!!
Come coordinazione dei missionari italiani che operano in Brasile, conoscendo da vicino i crimini contestati in patria al presidente della Repubblica Jair Messias Bolsonaro, chiediamo al Comune di Anguillara Veneta che non si proceda alla concessione della cittadinanza onoraria.
La coordinazione dei missionari e missionarie italiane in Brasile
Pe. Giuseppe Spiga, Pe. Pietro Sartorel, Pe. Felice Tenero, Pe. Beniamino Resta,Soave Buscemi, Missionaria laica”

Condividi