Notizie

IL TEATRO SIETE VOI 2022 – VOLARE, SECONDA DATA, dom. 23/10, A VILLANOVA DEL GHEBBO

Reduce dall’apertura trionfale a Gaiba la scorsa domenica, la rassegna per ragazzi “Il teatro siete voi 2022-volare”, di Irene Lissandrin con ViviRovigo, prosegue questa settimana a Villanova del Ghebbo, domenica 23 ottobre, alle 16 e trenta, alla Sala polivalente Borin, con un altro coinvolgente spettacolo del Gruppo teatrale Panta rei: “Il primo bambino su Marte”, drammaturgia originale di Enrico Saretta per teatro d’attore, con incursioni di teatro di figura (pupazzi animati), con la regia di Paolo Bergamo. Pubblico ideale dai 4 anni in poi. Durata: 55 minuti. Ingresso con biglietto unico di tre euro a partire dai tre anni compiuti. Vista la capienza limitata della sala, è consigliato prenotare i posti a sedere scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o telefonando al 347/6923420 (anche whatsapp).

“Il Teatro siete Voi è la manifestazione provinciale tra le più innovative ed intelligenti – commenta il sindaco di Villanova, Gilberto Desiati, che promuove il progetto fin dalla prima edizione del 2020. – Un esempio edificante di come la cultura rivolta ai giovani sia la premessa di un futuro migliore su cui si deve investire nell’intero territorio polesano. Bene fanno i Comuni, la Provincia, la Regione e la Fondazione Cariparo a sostenerne l’iniziativa. La prossima tappa – conclude costruttivamente provocatorio il sindaco – potrebbe essere un Teatro stabile provinciale, in grado di progettare eventi culturali da Castelmassa a Porto Tolle“.

Intanto, per la data di Villanova del Ghebbo, Il Teatro siete voi ha selezionato un altro spettacolo di punta della compagnia vicentina di Mussolente, Panta rei, già acclamata a Gaiba per il premiato “Alice nel paese delle meraviglie”.

Il titolo è “Il primo bambino su Marte”, nuova produzione dei Panta Rei: un viaggio fantastico nel potere dell’immaginazione, in cui Luis, un bambino pieno di fantasia e di progetti (interpretato da Marco Mattiazzo, già Bianconiglio in Alice, miglior attore EuroPuppet 2022), desidera infinitamente diventare il primo astronauta ad arrivare su Marte, e poi viaggiare nello spazio, incontrando altri popoli extraterrestri. I suoi sogni sono incoraggiati dal nonno (Davide Lazzaretto, già apprezzato factotum in Alice), confidente e complice degli obiettivi del nipote. Proprio grazie alla forza dell’immaginazione, alla fine Luis riuscirà a realizzare il suo scopo e ad intraprendere un viaggio straordinario tra i pianeti sconosciuti, in compagnia di MiniM, un bambino marziano in cerca di nuovi amici (pupazzo animato dallo stesso regista Paolo Bergamo). L’insegnamento pedagogico sotteso è semplice, ma potente. “Lo spettacolo valorizza il rapporto tra bambino e nonno – spiega il regista Paolo Bergamo – ed il potere dell’immaginazione, come trampolino di lancio per raggiungere i nostri sogni”. La scenografia è un altro cadeaux del premiato Damiano Zanchetta (miglior scenografia EuroPuppet 2022 per Alice), ideatore anche dei pupazzi in scena (Minimarziano e Luis). Senza soluzione di continuità tra realtà e fantasia, la cameretta di Luis diventa protagonista dello spettacolo e si anima, trasformandosi in navicella spaziale, che punta verso l’infinito. I costumi sono di Stefania Cavinato. La selezione delle musiche di Paolo Bergamo e Marco Mattiazzo. Disegno luci di Davide Stocchero. La regia è la medesima di Alice, Paolo Bergamo, impegnato anche con MiniM.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Condividi