Notizie

“Impariamo a litigare per costruire la pace”

Imparare a litigare: la strada per un’educazione alla pace che contribuisca al rispetto di sé e degli altri, permettendo di riconoscere le emozioni proprie e altrui. Passare da “Chi è stato e chi ha cominciato?” a una visione in cui si punta a sviluppare nei bambini e negli adolescenti la capacità di giocare e di costruire relazioni anche in situazioni di contrarietà. E’ questo il tema del Convegno: “Impariamo a litigare per costruire la pace” che Smile Africa OdV organizza con il contributo della Regione Veneto e il patrocinio del Comune di Rovigo, dell’Ufficio Scolastico e del Comune di Villanova del Ghebbo.

Cosa c’è di meglio che saper litigare bene nel momento in cui occorre sviluppare al massimo le proprie basi emozionali e vivere con gli altri sapendo comunicare, ascoltare, condividere e trovare accordi quando ci sono delle contrarietà? Al Convegno, che si terrà mercoledì 7 Dicembre alle ore 15:00 presso la Sala della Gran Guardia a Rovigo, interverranno Marina Santi dell’Università di Padova e Natascia Turato del Centro Psicopedagogico di Piacenza che affronteranno il tema sul piano educativo-didattico, mentre gli aspetti inerenti l’emotività e la gestione delle emozioni saranno trattati da Riccardo Checchetto, psicologo e fondatore del Centro Erre di Martellago (Ve). Il litigio verrà inteso come momento di crescita e di confronto, per prevenire e ridurre episodi di discriminazione e di bullismo, fornendo agli insegnanti, ai genitori e agli operatori sociali una proposta efficace e pratica per migliorare le relazioni in ambito scolastico e familiare.

“Il Convegno si inserisce in un Progetto più ampio finanziato dalla Regione Veneto” dice Gianni Andreoli, presidente di Smile Africa OdV e prosegue: “Stiamo realizzando nelle Scuole Elementari e Medie, laboratori di ascolto attivo  per la gestione dei conflitti; le attività, condotte da una psicologa,  sono incentrate sui giochi cooperativi e di simulazione, il cui scopo non è vincere a tutti i costi, ma entrare nei panni dell’altro, utilizzando strumenti come negoziazione e mediazione per promuovere il dialogo base di ogni convivenza pacifica”.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3349175998 oppure inviare una mail a: progetti@smileafrica.it

Condividi