In evidenza Notizie

La legge Basaglia 41 anni dopo

Venerdi 5 aprile 2018 alle ore 18.00 presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale (g.c.), nell’ambito del Ciclo di conferenze Cultura Politica e Scientifica organizzate dall’ARCI e rientrante nel Progetto Radici del Contemporaneo 2019, il  prof. Peppe dell’Acqua ricorderà la figura dello psichiatra Franco Basaglia padre della legge 180 entrata in vigore il 13 maggio 1978, nota come la legge che ha chiuso i manicomi.

Il prof. Dell’Acqua che ha avuto la fortuna di iniziare a lavorare con Basaglia fin dai primi giorni triestini, partecipando all’esperienza di trasformazione e chiusura dell’ospedale destinato a persone con disturbi psichici, è stato protagonista di quella rivoluzione che ha portato alla chiusura degli ospedali psichiatrici, restituendo “diritto di cittadinanza” ai matti. Ha ricoperto, in seguito, per 18 anni sino al 2012, la carica di direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste fornendo un esempio di come si possa rispettare la legge 180 garantendo agli ammalati mentali possibilità di cura e di buona integrazione.

Dell’Acqua considerato l’erede di Franco Basaglia ma che  non ama essere definito tale “Non sono l’erede di Basaglia, perché parlare di eredità significa far riferimento a qualcosa di concluso, invece questa è una storia che continua e appartiene a me come ad altre centinaia di persone che portano avanti questo lavoro, perché il lavoro di Franco Basaglia non è finito” ha dato vita nel 2010 ad una collana editoriale chiamata, appunto come la legge «Basaglia»: 180 – Archivio critico della salute mentale, edita da Alpha e Beta Verlag, un modo per raccontare il percorso che la psichiatria italiana e mondiale ha fatto e sta facendo. “La nascita della collana è un’evoluzione quasi logica di tutta l’esperienza basagliana: arrivati al punto in cui siamo arrivati, dobbiamo dotarci di strumenti per condividere il più possibile il lavoro che abbiamo fatto. È nata quindi per i giovani, studenti e operatori sanitari, che si accingono a intraprendere questo mestiere. È un modo per passare il testimone, per riattivare il pensiero critico intorno alla questione psichiatrica e alla salute mentale”. Attualmente Insegna Psichiatria sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Trieste. L’incontro sarà condotto dal Dott. Marcello Mazzo Direttore del SERD ULSS 5 Polesana. La conferenza gode del Patrocinio di Regione del Veneto, Provincia e Comune di Rovigo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è visibile nel sito ww.arcirovigo.it e nella pagina Facebook ARCI Rovigo.

Condividi