Inizia martedì 11 aprile, alle ore 18:00, presso la Sede in Viale Trieste n.29, la Settimana Culturale dell’Arci con Laura Rigotto che, per il Viaggio nell’Arte, parlerà del Seicento tra Classicismo e Caravaggismo.
Mercoledì 12, sempre alle 18,00, Enrico Dall’Ara, per il ciclo Letterature: A piacer vostro, terrà una conferenza su Howard Phillips Lovecraft, “Il solitario di Providence”, scrittore, poeta, critico letterario e saggista statunitense, riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme con Edgar Allan Poe e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana negli anni ’30 del Novecento.
Giovedì 13, alle 18.00, Ursula Andreose parlerà del Conte di Montecristo di Alexandre Dumas per la serie Letterature: Feuilletons.
Venerdì 14 (ore 18:00) ci si sposterà presso Palazzo Gobatti, in Via Casalini n.2, ove Gian Paolo Milan per la rassegna di incontri “il Ciclo dell’Acqua”, terrà la terza lezione su “Leonardo Da Vinci – Codice Leicester”.
Tutte le conferenze fanno parte del Progetto Radici del Contemporaneo 2022-2023.
Domenica 16 aprile alle ore 17:30 presso la sede Arci si terrà la consueta proiezione del film “Un uomo da bruciare” di Valentino Orsini, Vittorio Taviani e Paolo Taviani con Gian Maria Volonté e Lydia Alfonsi, per il “Progetto Volonté e i suoi tempi”.