Notizie

Le Ambre di Campestrin: una nuova sezione al Museo dei Grandi Fiumi

Sabato 10 dicembre alle ore 12.00,  Il Museo dei Grandi Fiumi inaugura una nuova sezione espositiva che racconta l’eccezionale scoperta di Campestrin (Grignano Polesine) il più antico sito di lavorazione dell’ambra proveniente dal Baltico e le attività di ricerca dall’allora Soprintendenza Archeologia del Veneto in collaborazione con il Museo.

Il percorso di visita alla nuova sezione inizia con un’esperienza immersiva e multimediale  in cui si racconta il mito di Fetonte e si snoda in seguito attraverso postazioni sulla storia degli scavi,  sui reperti ed il loro contesto d’uso, evidenziando l’eccezionalità delle scoperte relative al sito e alla lavorazione dell’ambra.

La nuova sezione espositiva è stata finanziata dal  progetto HISTORIC, Heritage for Innovative and Sustainable Tourist regions in Italy and Croatia, volto alla valorizzazione consapevole del patrimonio culturale, storico e naturale attraverso il programma europeo Interreg V-A Italy-Croatia.

Il progetto scientifico dell’allestimento è stato curato dal Dott. Paolo Bellintani, Sopraintendenza Beni Culturali di Trento e dalla Professoressa Ursula Thun Hohenstein dell’Università di Ferrara , Dipartimento di Studi Umanistici impegnati entrambi nelle ricerche e nella valorizzazione del sito.

Il percorso progettato con soluzioni multimediali immersive e postazioni espositive appositamente studiate per inserirsi nel contesto storico e monumentale è opera dello Studio di Architettura Laura Bello ed è stato realizzato dalla ditta Space Spa.

All’inaugurazione seguirà un ricco calendario di iniziative gratuite previste nei due fine settimana che precedono le festività natalizie.

Per info e prenotazioni 0425 1540440

info@museograndifiumi.it

Condividi