La grande mostra su Toulouse-Lautrec, inaugurata a Rovigo, a Palazzo Roverella, il 23 febbraio e aperta fino al prossimo 30 giugno, sta ottenendo un grande successo, lo testimoniano i numerosi visitatori che stanno animando il centro della città.
Anche ARCI ha deciso di promuovere la partecipazione a questo grande evento, patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, cercando di proporre qualcosa di nuovo ed accattivante, ma anche la conoscenza del grande polesano Giacomo Matteotti nel centenario dell’assassinio per mano fascista.
Tutti i fine settimana di maggio, infatti, ARCI organizzerà una proposta che arricchisca la mera visitazione, facendo meglio conoscere l’autore, in modo da poterne apprezzare a pieno le opere. E sarà anche l’occasione per visitare Rovigo ed apprezzarne aspetti magari poco conosciuti.
Ogni sabato e domenica verranno proposti due turni di visitazione, uno al mattino ed uno al pomeriggio, ma con in più una presentazione dell’autore, nel corso di una specifica lezione propedeutica alla visitazione, che consenta di apprezzare la mostra in ogni suo dettaglio. A ciò si unirà una ulteriore gamma di informazioni sulla città e sui luoghi da scoprire, in modo da rendere ancor più interessante l’iniziativa.
Per il gruppo che visiterà la mostra nel pomeriggio è stata programmata la visita guidata alla mostra “Giacomo Matteotti, una storia di tutti”, allestita a Palazzo Roncale nel centenario dell’agguato mortale al deputato socialista polesano avvenuto il 10 giugno 1924 a Roma da parte di una squadraccia fascista e di cui Mussolini stesso si assunse la responsabilità.
Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi ad ARCI Rovigo APS, via mail (rovigo@arci.it) e via telefono (3494955818), o recandosi presso la sede di Piazza Tien An Men, al primo piano.