Arriva al cinema Duomo il film di Stefano Lisci in una serata con l’associazione Down Dadi
Luca e Silvana si amano e vogliono sposarsi. Ma, come nelle più grandi storie d’amore, le loro scelte sono ostacolate. La loro, però, è una storia vera: quella di un uomo e una donna con la sindrome di Down, che lottano per affermare il diritto di tutti a condividere la vita con la persona amata.
Una storia al centro del film “Luca+Silvana”, diretto da Stefano Lisci, che venerdì 29 aprile alle 21.00 arriva al cinema Duomo di Rovigo, in una serata a ingresso gratuito, promossa dall’associazione Down Dadi Polesine. Un evento non solo per scoprire il film, che sarà presentato dal regista stesso, ma anche per condividere una riflessione sull’amore tra persone con disabilità. Luca e Silvana, infatti, sono adulti e dovrebbero vivere liberamente le proprie emozioni e relazioni: ma il loro amore è visto con sospetto, da chi vede nella sindrome di Down un limite alla loro consapevolezza e maturità. Un percorso, quello dei due innamorati, costellato di ostacoli burocratici e non solo, verso una meta che sembra irraggiungibile: il matrimonio. Il film è prodotto dalla cooperativa 19, impresa culturale di Bolzano.
Durante la serata, l’associazione Down Dadi Polesine presenterà il progetto “Margherita”: un percorso sull’educazione affettiva e sessuale, fatto con i ragazzi e le ragazze con disabilità e con le loro famiglie. L’ingresso all’evento è libero. Come sempre, al cinema sono richiesti il green pass e la mascherina FFP2. Per informazioni su questa e altre iniziative al cinema Duomo di Rovigo, si può visitare il sito www.cinemaduomo.it