Martedì 2 maggio anteprima del Maggio Rodigino 2023 con il Venezze Classic Festival. Ad aprire, concerto di musica classica e flamenco del chitarrista andaluso Masiero de la Puebla con appuntamento alle ore 18 presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Roncale per “Suoni e colori delle due Spagne”. Alla ore 20.45, ci si sposta in Teatro Duomo dove Fita (Federazione italiana teatro amatoriale) dà il via alla rassegna Tset (Tra scuola e teatro) che propone laboratori teatrali per ragazzi.
Mercoledì 3 maggio, all’auditorium “Marco Tamburini” masterclass pomeridiana con il celebre Demo Morselli, noto per aver diretto per anni l’orchestra del Maurizio Costanzo Show; a seguire, concerto con l’orchestra degli studenti del conservatorio.
Giovedì 4 maggio, alle ore 20.45, appuntamento in Teatro Duomo per un nuovo evento di Tset a cura di Fita.
Venerdì 5 maggio doppio evento a cura del conservatorio: alle ore 18 flash mob alla stazione ferroviaria da dove parte l’esibizione itinerante della Venezze Dixieland Band che proporrà il suo repertorio a bordo dei bus in servizio cittadino. In serata, ore 21, in sala Arazzi a Palazzo Roncale il Venezze Classic Festival presenta “Les deux amis”, concerto con il duo di chitarre Andrea Bissoli-Federica Artuoso.
Sabato 6 maggio il primo weekend vede la scena sposarsi nella centralissima piazza Vittorio Emanuele dove alle ore 21 è previsto un concerto dedicato a Ilario Bellinazzi con protagonisti il chitarrista dei Mattia Bazar Carlo Marrale e gli studenti del dipartimento pop del conservatorio.
Domenica 7 maggio la prima settimana di eventi si chiude con doppio concerto jazz, sempre in piazza Vittorio Emanuele: alle ore 18 Francesco Carlesi si esibisce con l’orchestra pop del conservatorio mentre alle ore 21 sale sul palco il maestro Massimo Morganti che dirige la Big Band del dipartimento jazz del conservatorio.