

Domenica 30 novembre alle ore 17.15, nella Sala ANCR del Palazzo della Gran Guardia, inizierà un ciclo di proiezioni dedicato ai film shakespeariani, in collaborazione con la compagnia veronese Casa Shakespeare.
Verrà presentato il film Otello o la deficienza della donna, accompagnato da un’intervista a Carmelo Bene. Introduce e presenta Thomas Bordin.
Lunedì 1 dicembre, alle ore 17.30, sempre nella Sala ANCR del Palazzo della Gran Guardia, Antonio Moschi guiderà una lezione della linea Filosofie dedicata a Platone: metafisica e mito, proseguendo il percorso sul pensiero antico.
Martedì 2 dicembre, alle ore 17.30, torna la linea Musiche. Ricorrenze con un incontro a cura di Massimo Contiero in occasione dei centocinquant’anni dalla morte di Maurice Ravel, nella Sala ANCR del Palazzo della Gran Guardia.
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.30, protagonista sarà ancora la Filosofia antica. Antonio Giolo terrà un intervento su Aristotele: logica e metafisica, nuovamente presso la Sala ANCR del Palazzo della Gran Guardia.
Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sede ARCI di Piazza Tien An Men, Fabio Spada condurrà un incontro tra Letterature e Filosofie dal titolo “Gilles Deleuze. Per una filosofia rizomatica”, dedicato al grande pensatore post-strutturalista.
Venerdì 5 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala ANCR del Palazzo della Gran Guardia, Thomas Bordin presenterà il primo romanzo della letteratura inglese: Euphues and The Anatomy of Wit di John Lyly (1578), esplorando la vicenda umana del suo autore e le complessità dello stile eufuista.


