Un modo simpatico per omaggiare il nostro conterraneo Luigi Masetti, pioniere del cicloturismo, non ancora conosciuto come merita, lo propone FIAB Rovigo con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Trecenta, enti sensibili e attenti alla promozione del grande personaggio -originario proprio di Trecenta- , protagonista di epiche imprese in tutto il mondo all’inizio del Novecento.
L’evento FIAB si tiene domenica 8 ottobre e consiste in una ciclostorica che propone un itinerario nei luoghi di Masetti, in particolare, in questa seconda edizione, quelli dove ha studiato in gioventù. Il percorso parte da piazza San Giorgio a Trecenta (ritrovo alle ore 8:30, partenza alle ore 9) e porta i partecipanti in direzione di Lendinara, dove il nostro si recava quotidianamente in bicicletta per frequentare le scuole tecniche. Il percorso ad anello, di complessivi facili 45 chilometri, comprende i territori di Canda e Badia Polesine, costeggiando anche l’Adigetto, si conclude a Trecenta circa alle ore 13 nell’ambito della Fiera di Ottobre con un momento conviviale presso lo stand gastronomico della Pro Loco di Trecenta.
Per rendere divertente, oltre che doveroso, l’omaggio al polesano gigante del cicloturismo ante litteram i partecipanti sono invitati a presentarsi in “stile” Masetti cioè con biciclette e abbigliamento d’epoca. Per bici d’epoca si intendono biciclette costruite ante 1987 e riedizioni, l’assenza di pedali a sgancio rapido, la presenza di cavi freni esterni e di cambio a leve sul tubo obliquo.
Per partecipare occorre iscriversi entro il 3 ottobre online o presso la sede FIAB in Corso del Popolo 272 ( martedì e giovedì 10/11.45, martedì 17/18.30, venerdì 17/18).
E’ prevista una quota di partecipazione di euro 5 (assicurazione e organizzazione); il pranzo convenzionato è di euro 15. Per chi volesse usufruire del trasporto bici da Rovigo a Trecenta e ritorno è a disposizione il furgone con un contributo di euro 5: ritrovo in piazzale Di Vittorio (multipiano) alle ore 7,30.
Info: fiab@rovigoinbici.org, www.rovigoinbici.org, 338 5684774