Care ragazze e cari ragazzi, un’altra estate se ne è andata ed è arrivato il suono della campanella che riporta tutti sui banchi di scuola. Ogni inizio porta con sé tante aspettative e sicuramente ognuno di voi ha riposto molte speranze anche in questo nuovo anno. Speranze di riuscire a superare le prove che incontrerà, speranze di fare nuovo amicizie o di consolidare quelle già esistenti, speranze di poter realizzare i propri sogni.
In tutto questo la scuola gioca un ruolo fondamentale, sia in termini di apprendimento, che di crescita personale.
La scuola è rispetto, legalità, libertà.
La prima cosa che dovete imparare è proprio il rispetto, purtroppo le notizie quasi quotidiane ci fanno capire che si è creato un vuoto, un’assenza di valori. E il primo passo per una società migliore parte proprio dal rispetto, rispettare gli altri significa rispettare sè stessi, ma significa anche confronto, integrazione ed una buona reciproca convivenza.
Legalità, la scuola ci insegna che ci sono diritti e doveri ed è su questa base che si devono formare i cittadini del domani.
Libertà, perché non si è davvero liberi senza un’adeguata cultura.
Rispetto, legalità, libertà, tre parole di grande significato che vi accompagneranno in questo importante percorso scolastico.
Un ringraziamento a tutto il personale docente, agli operatori scolastici, alle famiglie, per il ruolo fondamentale nella crescita dei nostri giovani.
A voi alunni e studenti, l’augurio che possiate vivere questo nuovo anno scolastico con curiosità, non siate indifferenti ma cercate sempre nuovi stimoli e apprendimenti, con allegria e spensieratezza, perché non dimenticate che questi resteranno i vostri anni più belli, sfruttateli al massimo per poter realizzare i vostri sogni!