Notizie

Rovigo partecipa ai bandi PNRR del Ministero dell’Istruzione Tanti i progetti coinvolti per i finanziamenti

Nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libero alla partecipazione ai bandi PNRR emanati dal Ministero dell’Istruzione, che scadevano il 28 febbraio.

Tanti i progetti proposti per la domanda di finanziamento, in particolare per:

– Un nuovo asilo nido 0-3 anni presso la Scuola dell’infanzia Marchi;

– l’adeguamento e ristrutturazione della palestra presso la Scuola Secondaria Riccoboni;

– la ristrutturazione della palestra presso la Scuola Primaria Pascoli;

– la ristrutturazione della palestra presso la Scuola Primaria Giovanni XXIII;

– la costruzione ex-novo di una palestra presso la Scuola Secondaria Parenzo;

– la costruzione dello spazio mensa presso la Scuola Primaria Donatoni;

– la costruzione dello spazio mensa presso la Scuola Secondaria Parenzo;

– la ristrutturazione e ampliamento dello spazio mensa presso la Scuola Primaria Giovanni XXIII.

La scelta degli interventi – operata in collaborazione con i Dirigenti Scolastici -, come spiega il sindaco Edoardo Gaffeo, è stata guidata da un requisito tassativo, in base al quale gli interventi ex-novo risultano possibili solo se proposti su aree già di proprietà comunale al momento della domanda. L’ammontare complessivo che intendiamo richiedere come finanziamento ammonta a 7,2 milioni di euro.

“Sappiamo di aver fatto un lavoro rigoroso – afferma il sindaco -,  per il quale desidero ringraziare di cuore gli Assessori Favaretto e Tovo, unitamente al nostro team PNRR e all’ufficio progettazione del settore Patrimonio – e siamo perciò fiduciosi.

Ma ovviamente il nostro impegno sulla manutenzione e valorizzazione del patrimonio scolastico dell’Amministrazione non termina qui. Sempre a valere su fondi PNRR, è doveroso ricordare che nel dicembre 2021 abbiamo già ottenuto due finanziamenti, ciascuno del valore di 500mila euro, per lavori di adeguamento ed efficientamento energetico delle Scuole secondarie Bonifacio e Riccoboni.

Senza dimenticare gli interventi di manutenzione effettuati nei mesi scorsi presso la palestra del plesso scolastico di Grignano e presso la Scuola Primaria di Boara Polesine, a cui vanno aggiunti gli 80mila euro di interventi deliberati, sempre per lavori di messa in sicurezza, presso la Scuola primaria di Mardimago che verranno eseguiti durante le prossime vacanze estive.

Condividi