Notizie

Saccardin ribatte ad Aretusini sulle piscine

Sulla ipotesi di discussione in Consiglio Comunale a Rovigo per avviare i lavori del polo natatorio, avanzata dal Forum dei Cittadini, nonostante le dimissioni del Sindaco, il consigliere di minoranza (nonché capogruppo della Lega) Michele Aretusini aveva espresso parole di fuoco.

“Leggo un imbarazzante comunicato stampa del Forum dei Cittadini che, non pago del clamoroso fallimento, su tutti i fronti, della sua amministrazione, ritiene di dovere ancora dare lezioni alla città. Scopriamo poi che sempre il Forum pretenderebbe che le linee del futuro bando per la gestione del polo natatorio fossero fissate dal consiglio comunale.” Così Aretusini in una dichiarazione.

A stretto giro è arrivata la risposta di Federico Saccardin, Coordinatore del Forum dei Cittadini.

“Con riferimento a quanto dichiarato dal Consigliere Aretusini sulla stampa odierna, in merito ai contenuti del comunicato del Forum dei Cittadini, sento il dovere di precisare che quanto da me dichiarato (e quanto espresso nel comunicato del Forum) è rispettoso della vigente normativa che regola
l’attività degli Enti Locali ed in particolare da quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali TUEL (D. Leg.vo n. 267) che all’art. 47 comma 2 lettera e, prevede che il Consiglio Comunale ha competenza su atti fondamentali in qualità di organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo tra cui: ”organizzazione
dei servizi pubblici,…, concessione dei servizi pubblici,…, affidamento di attività o servizi mediante convenzione”.

Mi pare quindi evidente che la situazione del Polo natatorio rientri in una di queste fattispecie ed sia per legge prerogativa del Consiglio.
Non è quindi il Forum ad avere assunto una posizione sbagliata, e, qualora fosse fatto quello che propone Aretusini, si avrebbero conseguenze di legittimità sugli atti che sono necessari per dare alla città una nuova e regolare gestione del polo natatorio (che per noi costituisce un impegno prioritario!).

Non sono sorpreso dai suoi giudizi sulla posizione espressa dal Forum (che comunque respingo con forza) che esprimono una errata visione del confronto democratico, ma dal suo livello di inadeguatezza come amministratore che, peraltro, si candida al governo di questa nostra città.

Se questo è l’avvio della prossima campagna elettorale, è partito con il piede sbagliato: noi del Forum siamo impegnati a ricercare soluzioni positive piuttosto che gettare discredito sulle altre forze politiche e dileggio delle loro posizioni.”

Condividi