Dopo vari appuntamenti nelle frazioni e nei quartieri cittadini, ieri sera Sindaco e Giunta hanno incontrato i residenti del centro storico.
Tanti i partecipanti che hanno ascoltato con attenzione gli interventi degli amministratori durante la serata, introdotta dalle consigliere Elena Biasin e Benedetta Bagatin. Il sindaco Edoardo Gaffeo ha parlato delle opere realizzate e dei progetti per cui si sono riusciti a vincere bandi per 32 milioni di euro, con un tasso di successo del 72% sulle richieste fatte.
Tra i progetti finanziati e realizzati c’è l’Innovation Lab, Urban Digital Center, con la ristrutturazione del palazzo e ora anche dei mosaici. L’edificio attualmente ospita un corso di laurea magistrale.
Il sindaco ha parlato poi del progetto City Branding per recuperare i vuoti urbani, del restauro del Teatro Sociale (550.000 euro ) e del recupero dei palazzi accademici. Alcuni progetti realizzati grazie anche al sostegno della Fondazione Cariparo. E ancora, di efficientamento energetico nelle scuole Miani e primaria di via Donatoni, lampade led e rifacimento copertura.
E’ stato anche comunicato che con la raccolta porta a porta da luglio a novembre, il conferimento dell’indifferenziata è diminuito del 10%, per cui si differenzia di più e va in discarica già il 10% in meno.
Tra gli altri progetti presentati, quelli riguardanti le asfaltature di vie e marciapiedi, come Corso del Popolo e via Gorizia, via Piave e via Fiume.
Come sempre la parola è poi passata ai cittadini, tra le segnalazioni: problemi di allagamento in via Toti, affollamento di auto in prossimità delle scuole in via Mameli e segnalazioni di vari disagi e problemi di sicurezza nella via come dicono i fatti di cronaca. Da qui la richiesta di installare una telecamera. Si è discusso del ruolo della pinacoteca e dei futuri sviluppi dei musei in città con l’implementazione delle sale del museo dei Grandi Fiumi; il problema di alcune abitazioni di via Toti dove entra l’acqua in casa e quindi è necessario intervenire sul marciapiede; la richiesta di ripristino dello stop orizzontale vicino alle scuole Miani, problemi in via Mameli dove si chiede la possibilità di alzare il manto stradale per evitare allagamenti; problemi di parcheggio auto davanti alla scuola di via Mameli.
E’ stata poi richiesta l’estensione della zona pedonale e sottolineata la vivacità creata dalle mostre in città che ha consentito agli esercenti di aumentare il movimento di clienti e alcuni ristoratori hanno ricominciato a tenere aperti i ristoranti di domenica.