Cultura Notizie

Studenti all’Inferno: il canto primo della Divina Commedia diventa un’opera teatrale

In scena i ragazzi e le ragazze del liceo scientifico Paleocapa grazie alla collaborazione con il Teatro del Lemming

ROVIGO – Bravissimi le ragazze e i ragazzi del Liceo scientifico Paleocapa di Rovigo che sabato 23 aprile hanno presentato lo spettacolo del “Primo canto dell’Inferno di Dante” a conclusione dei laboratori proposti dal Teatro del Lemming, finanziati dal Comune di Rovigo, nell’ambito degli interventi dedicati ai giovani.

“Abbiamo finanziato a fine 2021 – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Erika Alberghini – la prima tranche di laboratori teatrali e la seconda tranche nel 2022, per arrivare allo spettacolo finale. I ragazzi si sono messi molto in gioco e il laboratorio ha permesso di sviluppare insieme i temi del I canto e le suggestioni suggerite da ogni parola usata da Dante. Le studentesse e gli studenti che hanno partecipato, si sono mostrati sul palco entusiasti e molto professionali. Hanno realizzato uno spettacolo di qualità, capace di coinvolgere lo spettatore dal punto di vista emotivo, grazie alle forti suggestioni di luci, suoni, uso delle voci che rimarcavano le parole dei versi di Dante. Rivolgo pertanto i complimenti a tutti i soggetti coinvolti, per l’ottimo lavoro realizzato”.
Lo spettacolo sarà condiviso con la città durante il festival Opera prima, con rappresentazioni a sorpresa in vari spazi del centro, teatro diffuso.

Il Teatro del Lemming, storica compagnia nel panorama internazionale del teatro di ricerca contemporaneo, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1997, affianca da sempre al lavoro di ricerca e di produzione di spettacoli, un’intensa attività pedagogica e di formazione amatoriale.

Condividi