Il Teatro Sociale è pronto ad accogliere il numeroso pubblico che si è già prenotato per ascoltare la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvořák eseguita dall’orchestra del Conservatorio rodigino, in programma sabato 15 aprile alle 21.
“Impressioni e saluti dal nuovo mondo, spiega la direttrice d’orchestra Elisabetta Maschio -, è la semplice spiegazione che l’autore dà al titolo di questo celeberrimo lavoro orchestrale presentato a New York il 16 dicembre 1893. Il compositore si trovava negli Stati Uniti dal settembre del 1892, poiché aveva accettato l’incarico di direttore del National Conservatory di New York. La coerenza e l’efficacia di questa Sinfonia risente della freschezza dell’incontro con questo continente “nuovo” agli occhi dell’autore, sia per natura dei paesaggi che per l’incalzante modo di vivere americano, entrambi comunque mediati dal peso della civiltà europea incarnato nell’animo del compositore boemo.
L’orchestra del Conservatorio Francesco Venezze affronta quest’anno dei brani del repertorio tardo romantico di grande appeal e in ugual modo di alta difficoltà tecnica sia per lei che per i giovani pianisti solisti esecutori dell’Andante spianato e Grande Polonaise brillante di Chopin e del Concerto di Grieg.
La pagina virtuosistica di Chopin sarà eseguita da Francesca Antonucci (nella foto) nella versione originale, dove tutta la prima parte dell’Andante è affidata al pianoforte solo e dopo lo squillo dei corni, e l’introduzione dell’orchestra, inizia l’andamento tipico della danza. Il popolarissimo Concerto di Grieg, eseguito da Andrea Mariani, è l’unico brano per solista e orchestra scritto dall’autore, datato 1868”.
“Un altro importante appuntamento con la bella musica – afferma il direttore artistico del Teatro Sociale Edoardo Bottacin -, che testimonia e rafforza il già consolidato rapporto con il conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Un occasione da non perdere!”.
Visto il già sold out, si invita chi ha prenotato, qualora non potesse partecipare, di telefonare al botteghino per liberare il posto ad altri spettatori. Botteghino 0425 25614
Informazioni
BOTTEGHINO TEATRO SOCIALE
piazza Garibaldi, 14 -Rovigo
telefono 0425 25614 – e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
Orari di apertura
9.00-13.00 / 15.30-19.30
giorni di spettacolo:
• mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30
• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30
• serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30
Giorno di chiusura: domenica.
Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo.
LA STAGIONE 22.23 DEL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO è realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Rovigo Cultura, Banca del Veneto Centrale, Asm set, Arteven, Associazione Musicale Francesco Venezze, Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze. Mediapartner La Piazza.
Di seguito gli artisti coinvolti nel Concerto Sinfonico:” Dal Nuovo Mondo!”
VIOLINI PRIMI
Emma Berto
Angelica Biscaro
Marco Brancalion
Luca Marzolla
Sofia Modenese
Jacopo Pisani
Enrico Pozzato
Giorgio Romani
Federico Rossi*
Antonella Solimine
VIOLINI SECONDI
Martina Carotta
Ludovica Casotto
Gaia Sofia Chisari*
Sabrina Contiero
Cesare Frisina
Lorenzo Moretto
Marco Peruzza
Barbara Romagnolo
Paolo Turolla
Serena Zucco
VIOLE
Valentina Franzaroli
Barbara Lucchiari
Alberto Magon
Francesca Milani*
Francesco Sambo
Danny Vommaro
CELLI
Michele Ballo*
Anna Benciolini
Caterina Colelli
Luca Dondi
Elisa Fassetta
Giacomo Furlanetto
Kiara Kilianska
Matilde Pasquin
Nadia Radallo
Leonardo Ristori
BASSI
Sophia Leda Avesani
Paolo Iseppi*
Alessandro Leone
Alex Modena
Marchello Schiavon
FLAUTI
Filippo Balzan
Sara Bulgarelli
OBOI
Fabiana Sommariva
Marta Zese
CLARINETTI
Nicola Albertin
Diego De Togni
Enrico Moretti
Nicolò Perlari
FAGOTTI
Antonia Tessari
Filippo Tomasi
CORNI
Gaia Capitani
Elia Donegà
Valerio Maini
Christian Scalaprice
TROMBE
Renato De Bellis
Andrea Giovannitti
Leonardo Sandri
TROMBONI
Alessandro Fraccascia
Marco Galvan
Lorenzo Manfredini
TUBA
Carmine Ambrosino
TIMPANI E PERCUSSIONI
Simone Caparrucci
Alberto Zongaro