La celebre opera proposta nella versione di Peter Brook verrà presentata al Ridotto giovedì alle 18
Si comunica che il ruolo di ESCAMILLO nell’opera LA TRAGEDIE DE CARMEN verrà interpretato dal baritono MARCO BUSSI anziché da César Méndez, indisposto.
Mancano ormai pochi giorni al grande evento che sabato 5 febbraio vedrà in scena al Teatro Sociale “La tragédie de Carmen”. L’opera di Bizet, verrà proposta nella celebre versione di Peter Brook.
Ad introdurre al pubblico LA TRAGEDIE DE CARMEN sarà giovedì alle 18 Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno, teatro da cui parte questa produzione, ospite di Rovigo città che legge al Ridotto per la presentazione dell’opera (ingresso gratuito).
Fervono dunque i preparativi per questo avvenimento, ma l’attesa sarà riempita da un altro momento da non perdere, venerdì alle 16 il Teatro Sociale proporrà un altro momento da non perdere con la prova aperta. Due ore a contatto con orchestra, solisti e direttore, che sveleranno i segreti prima della Prima di sabato sera (biglietto 3 euro).
Si ricorda che sarà possibile partecipare a questo evento e agli altri due in programma per la Stagione Lirica, “Pinocchio storia di un burattino” e “Fatlandia”, prima assoluta di Operagiovani, a prezzi eccezionali, grazie al “mini abbonamento”, creato per questo tris di spettacoli.
Note di regia
di Serena Sinigaglia
Ho avuto la gioia di dirigere Carmen alcuni anni fa per il Festival dello Sferisterio di Macerata.
Un’opera grandiosa, sublime.
La possibilità di affrontarla ora nella versione di Peter Brook è esaltante.
Intanto unisce le mie grandi passioni: l’opera e la prosa.
Poi va al cuore, alla sintesi, all’essenza del capolavoro di Bizet.
Tolto ogni riferimento folklorico, tolta la “ grandeur” dei cori, tolta la magnificenza dell’allestimento, resta il teatro nella sua pura e magica forza evocativa, teatro, semplicemente e meravigliosamente teatro. Per l’uomo, con l’uomo, sull’uomo, dell’uomo, l’arte dell’umanesimo per eccellenza.
E quanto ne abbiamo bisogno in questo periodo dove “il distanziamento sociale” sta diventando norma del vivere!
Le note, come le passioni dei personaggi, corrono veloci e arrivano dritte allo scopo.
Una storia assoluta, archetipica, tragedia epica come quelle classiche della Grecia del V secolo.
Carmen è Dioniso, è la libertà che per affermarsi deve negarsi.
Carmen, come Antigone, stravolge le regole degli uomini, le ribalta, ne mostra la pochezza e la contraddizione.
In uno spazio vuoto, sospeso, tanto caro al maestro Brook, in uno spazio fatto d’acqua, aria, fuoco e terra, la zingara ribelle vivrà il suo gioco di seduzione e dominio, fino all’ultimo respiro.
Perché “ se tu non mi ami, io ti amo e se ti amo…stai attento a te!”.
ROVIGO CITTA’ CHE LEGGE
al RIDOTTO DEL TEATRO SOCIALE
giovedì 3 febbraio 2022 ore 18.00
LA TRAGEDIE DE CARMEN
presentazione dell’opera
a cura di Emanuele Gamba
Direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno
Emanuele Gamba, attore e regista. Nato a Livorno nel 1970, appena ventenne comincia la sua formazione nella sua città natale e dal 1993 dirige la compagnia teatrale Ars Nova che per molti anni rappresenta il suo prediletto laboratorio di studio e messa in prova. Nel 1995 si laurea in Storia del Teatro all’Università degli Studi di Pisa con una tesi intitolata “Il giullare dal medioevo a Dario Fo”, nata dalla collaborazione con la Compagnia Fo/Rame; in questo stesso anno comincia a collaborare come attore e regista con Alberto Fassini, Franco Ripa di Meana, Marina Bianchi, Micha Von Hoecke, Hugo De Ana, Jonathan Miller, Federico Tiezzi, Bob Wilson. Dal 1995 si perfeziona con docenti dell’Istituto Gitis di Mosca e della Guildhall School di Londra e tra gli altri anche con Gabriella Bartolomei, Riccardo Caporossi, Abbondanza Bertoni, Ornella D’Agostino, Franco di Francescantonio, Marco Martinelli, Marisa Fabbri, Anatolij Vassilev. Dal 1997 collabora stabilmente con il regista Daniele Abbado a numerose produzioni liriche e di prosa italiane ed estere. Dal 2001 al 2011 è Direttore Artistico di Fuoricentro, spazio di formazione artistica e spettacolazione, sostenuto e finanziato da Comune di Livorno, Provincia di Livorno e Regione Toscana. Dal 2008 parallelamente all’attività di regista e direttore artistico, è docente di Arte scenica presso i Conservatori di Venezia e Cosenza. Nel 2010 incontra il musical e la grande opera moderna “I promessi sposi” di Michele Guardì con il quale collabora alla regia del debutto milanese dello Stadio Meazza di San Siro; negli ultimi dieci anni firma la regia di spettacoli apprezzati e applauditi nei maggiori teatri italiani, fra cui “Spring Awakening”, “Truman Capote. Questa cosa chiamata amore”, “Dorian Gray”, “Musica ribelle”, “Viktor und Viktoria”; dal recente incontro con Arca Azzurra e il drammaturgo Francesco Niccolini nascono “Bartleby lo scrivano” con Leo Gullotta (debutto Napoli Teatro Festival 2019) e “Moby Dick” con Luigi D’Elia. Dal settembre 2020 è direttore artistico della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno.
La presentazione all’opera è ad ingresso gratuito con super green pass.
INFO PRENOTAZIONI E PREZZI LA TRAGEDIE DE CARMEN
BOTTEGHINO Teatro Sociale
COMPERA LA LIRICA SI FA IN TRE
il conveniente mini abbonamento
La tragédie de Carmen
Sabato 5 febbraio ore 20.30
Domenica 6 febbraio ore 16.00
Pinocchio, storia di un burattino
Sabato 2 aprile ore 20.30
Domenica 3 aprile ore 16.00
Flatlandia
Sabato 7 maggio ore 20.30
Domenica 8 maggio ore 16.00
Piazza Garibaldi 14 – Rovigo
telefono 0425 25614
e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it
Orari di apertura: dal lunedì al sabato 9.00-13.00 / 15.30-19.30
• giorni di spettacolo: mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30
• matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30
• serali: 9.00-13.00 / 15.30-22.30
• aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo
www.comune.rovigo.it/teatro
www.myarteven.it