Notizie

Ulss 5 Polesana: verrà ridotta l’attività del Laboratorio analisi dell’ospedale di Trecenta.

Il Comitato altopolesano dei cittadini per il “San Luca” ha inviato oggi questo messaggio di posta elettronica certificata ai sindaci dei ventiquattro comuni dell’altopolesine affinché chiedano all’Ulss 5 la revoca della decisione.

Ai Sindaci dei Comuni Altopolesani

L’Ulss 5 ha comunicato alle strutture ospedaliere del “San Luca” che dal prossimo 15 gennaio l’attività del Laboratorio analisi terminerà alle 14:00 invece che alle attuali ore 19:30.

Dopo le 14:00 dovrà essere il Punto di Primo Intervento – ciò che resta del Pronto Soccorso – a sopperire all’effettuazione degli esami di laboratorio attraverso apparecchiature automatiche in grado di fornire un esiguo insieme di test.

La limitata operatività del Punto di Primo Intervento dovrebbe essere nota ormai a tutti, così come lo stato di precarietà dell’ospedale di Trecenta dopo la pandemia da Covid. Che ora l’Ulss 5 decida di limitare ulteriormente le attività del “San Luca” è gravissimo.

I reparti dell’ospedale, infatti, vedrebbero ulteriormente ridotto il supporto diagnostico fornito dal laboratorio analisi che rimarrebbe attivo per sole 6 ore al giorno e il Punto di Primo Intervento gravato da ulteriori incombenze.

Chiediamo a tutti Sindaci dei Comuni altopolesani di intervenire con ogni possibile urgenza sull’Ulss 5 affinché questo ulteriore taglio dei servizi ospedalieri del “San Luca” venga revocato.

L’Ospedale di Trecenta non ha bisogno di tagli ma, al contrario, ha un’assoluta necessità di ripristino delle attività quantomeno ai livelli pre Covid.

Distinti saluti.

per il Comitato altopolesano dei cittadini per il “San Luca”
il portavoce – Pietro Tosarello

Condividi