Si continua a parlare del mondo femminile, visto da varie sfaccettature, all’Arci di Rovigo. Dopo l’importante presenza di Giuliana Sgrena di martedì 20 settembre, lunedì 26, alle ore 18:00, per la sezione “Novità librarie” del progetto Radici del Contemporaneo, sarà presentato il volume “Voci di partigiane venete” (CIERRE EDIZIONI).
Il libro contiene scritti di Luigina Badiale, Laura Bellina, Luisa Bellina, Valentina Catania, Maria Teresa Sega, Sonia Residori, Paola Salomon.
Il volume è curato da Maria Teresa Sega, studiosa dei movimenti delle donne in età contemporanea, attualmente membro del direttivo dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea (IVESER).
Trentaquattro partigiane venete raccontano di sé, ma anche delle compagne: una schiera di donne diverse per età, cultura e appartenenza che, dopo l’8 settembre 1943, hanno scelto la Resistenza contro il nazifascismo. Da allora non hanno mai smesso di battersi per affermare pace, libertà, democrazia e giustizia, quei valori in nome dei quali hanno combattuto, resistendo a violenze e deportazioni, e che vogliono trasmettere alle ragazze e ai ragazzi di oggi.
L’incontro prevede la presenza della curatrice Maria Teresa Sega, di Luigina Badiale, autrice del contributo “Donne Polesane nella Resistenza” (Magda Tralli e Maddalena Maria Travaglini) e del direttore ISTPOLREC Valentino Zaghi.