Il Premio legalità e sicurezza, conferito dal consiglio regionale, è stato consegnato al luogotenente della Guardia di Finanza Leonardo D’Avolio, comandante della tenenza di Occhiobello. “Ci congratuliamo con il luogotenente D’Avolio e la sua squadra – interviene la sindaca Irene Bononi che, assieme all’assessore alla Sicurezza Marcello Cauduro, era presente alla cerimonia tenutasi al Censer – per i brillanti risultati raggiunti in operazioni di sicurezza e legalità sul nostro territorio. Occorre contribuire a una cultura diffusa della legalità soprattutto verso i giovani per una cittadinanza responsabile”.
La motivazione del premio riguarda “l’attività info-investigativa in materia di tutela del made in Italy nell’ambito di abbigliamento e accessori di marche internazionali che ha permesso di oscurare un sito di e-commerce di merce contraffatta, individuare le basi logistiche di stoccaggio e il conseguente deferimento all’Autorità giudiziaria dei due soggetti responsabili”.
Oltre al luogotenente D’Avolio, sono stati menzionati nel premio il luogotenente Alessandro Panuccio, il maresciallo ordinario Lorenzo Di Lillo, il vicebrigadiere Alfonso Natale, l’appuntato scelto qualifica speciale Andrea Albieri e l’appuntato scelto qualifica speciale Marco Sansone.