Bluetu

Bluetu è una piattaforma digitale di comunicazione multimediale, ovvero un sistema di applicazioni, basate sulla rete internet, finalizzate alla comunicazione ed all’informazione (web magazine, chat, web site, blog, web radio, ecc), pensata da ARCI per fornire supporto nell’attività informativa verso i propri soci e verso il pubblico sulle iniziative delle Associazioni presenti nel territorio polesano.

Il nome richiama, nella pronuncia, la parola Bluetooth, uno standard tecnologico per lo scambio di dati senza fili su breve distanza: la piattaforma di comunicazione rappresenta infatti un’importante opportunità per veicolare informazioni di interesse generale soprattutto a livello locale.

Ma Bluetu vuole anche richiamare la memoria di una delle radio locali che trasmettevano in modulazione di frequenza nel nostro territorio, a partire dal 1979: Radioblu. Non a caso il logo della piattaforma ricorda esplicitamente, nella forma, nel colore e nel carattere del testo, quella esperienza, volendo rappresentare anche un omaggio ad uno dei più grandi artisti polesani del nostro tempo, Gabbris Ferrari, che ne fu il generoso ideatore.