Notizie

Progetto di nuovo insediamento contestato dalle liste civiche a Roigo

Le Associazioni Forum dei cittadini e Civica per Rovigo hanno inviato alla Provincia le corpose osservazioni – in scadenza il 16 luglio – sul progetto dell’impianto FIR per la produzione di lana di roccia.

Il progetto prevede una nuova azienda molto grande che produce lana minerale a partire dalla fusione della roccia con passaggio in forno a oltre 1.000 gradi.
È collocata in area Interporto, a ridosso dell’abitato di Borsea e S Apollinare. Il problema principale – che allarma anche i cittadini – è l’emissione di polveri che andrebbero a sommarsi a quelle prodotte dalle attività esistenti, fra cui due fonderie. La vicinanza di frazioni popolose dovrebbe indurre precauzione, visto che sul problema inquinamento TUTTE le amministrazioni precedenti avevano di fatto evitato impianti impattanti in questa zona, che peraltro è destinata a logistica e intermodalità e non è per niente chiarito nel progetto se questa azienda neppure le utilizzerebbe.

Cosa farà la giunta Cittadin di fronte a questa proposta? Lascerà agire i singoli enti coinvolti, ciascuno per il proprio particolare tecnico, oppure prenderà una decisione complessiva sulla base degli effetti positivi (lavoro) ma anche dei rilevanti danni alla salute con un aumento di inquinamento, come ad esempio il PM 10 per il quale siamo già sotto infrazione europea?

E’ notizia di questi giorni che l’azienda Morellato aprirà uno stabilimento a Rovigo – o meglio, Castelguglielmo – gioielleria quindi, e anche molto lavoro umano di precisione. Invece a Rovigo solo stabilimenti che inquinano e in diversi casi (Apis ed Ecopol) portano anche poco lavoro.

Ma di chi è la regia di questa deriva distruttiva verso il comune di Rovigo?

Associazione Forum dei Cittadini, Dina Merlo

Associazione Civica per Rovigo, Paolo Giolo

Condividi