Presentata a palazzo Nodari la ventisettesima edizione del festival “Teatro delle Regioni”. Dal 29 luglio al 15 agosto, otto appuntamenti con la prosa e non solo, per conoscere vari luoghi della nostra Italia, divertendosi. L’evento, diventato un punto di riferimento culturale estivo, è stato presentato dall’assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni Erika De Luca e da Emilio Zenato del gruppo teatrale “Il Mosaico”, organizzatore della rassegna. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Andreina Milan membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cariparo e Bruno Candita in rappresentanza di Banca Veneto Centrale, partner fondamentali insieme a Fondazione Rovigo Cultura, che sostengono convintamente il progetto.
“Questo festival rappresenta una realtà consolidata e di grandissimo valore per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore De Luca –. A partire dalla location che ospita gli spettacoli, una cornice ideale che valorizza ogni singola serata. Il Teatro delle Regioni non è solo un momento di svago, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta di dialetti, culture e tradizioni differenti che si intrecciano sul palco, unendo l’approfondimento culturale al puro divertimento. Inoltre, anche il nostro Museo Grandi Fiumi per l’occasione aprirà le sue porte. Un ringraziamento speciale va al Mosaico e ad Emilio Zenato, per la passione e la cura con cui, ogni anno, rende possibile questo importante appuntamento”.
A seguire è intervenuta Andreina Milan, confermando il pieno supporto all’iniziativa: “la Fondazione Cariparo è da sempre presente e in prima linea quando si tratta di sostenere manifestazioni teatrali di questo spessore. Siamo felici di dare il nostro contributo a un progetto che propone un programma così ricco e vario, capace di intercettare pubblici diversi all’interno di una cornice bellissima che rende l’esperienza artistica ancora più suggestiva”.
Non presente ma ha fatto arrivare il suo messaggio, Gianna Previato presidente Fondazione Rovigo Cultura: “Se i benefici di una bella risata, per il corpo e per la mente, sono riconosciuti dalla medicina, allora siamo felici di contribuire ad accrescere la salute dei rodigini sostenendo la messa in scena della 27a edizione del Teatro delle regioni. Una rassegna che rasserena l’animo e la mente e che ha saputo rinnovarsi di anno in anno senza perdere l’identità che la contraddistingue sin dalla prima edizione. Un plauso all’associazione Il Mosaico per la costanza e la determinazione nel proporre un teatro brillante, ma mai banale, con compagnie amatoriali ma di grande talento attraverso una formula che dà voce ai territori e alle loro peculiarità”.
Il cartellone di quest’anno, illustrato da Emilio Zenato, offre un ricco ventaglio di appuntamenti che spaziano dalla prosa ai grandi classici per l’infanzia, fino alla comicità travolgente del cabaret televisivo. Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.15. La serata conclusiva ospiterà inoltre la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso Premio Xanto Avelli. Inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate al museo Grandi Fiumi.
In allegato il programma.
TEATRO DELLE REGIONI – XXVII^ Edizione
MERCOLEDI 29 LUGLIO 2026 – ORE 21.15 – PROSA
Compagnia ”Astichello” di Monticello Conte Otto (Vicenza)
DIVORZIO CON SORPRESA
di Antonio Stefani
Regia di Aldo (Alvin) Zordan
DOMENICA 02 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – PROSA
Compagnia “Il Gabbiano” di Trieste
CLASSE DE FERO!
di Monica Parmegiani
Regia di Riccardo Fortuna
LUNEDI 03 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – FIABE
Compagnia “Gad città di Ferrara” di Ferrara
FAGIOLINO, BIANCANEVE E LA STREGA CATTIVA
di Franco Simoni
MARTEDI 04 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – PROSA
Compagnia “La Bottega RebArdò” di Roma
IL CAPPELLO DI CARTA
di Gianni Clementi
Regia di Enzo Ardone
LUNEDI 10 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – FIABE
Compagnia “Fondazione Aida” di Verona
CIPÌ’
di Marco Lodi
MARTEDI 11 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – PROSA
Compagnia “Don Bosco” di Varazze (Savona)
DUE VOLTE NATALE
di Marco Falaguasta
Regia di Marco Falaguasta
MERCOLEDI 12 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – FIABE
Compagnia “Il Mosaico” di Rovigo
IL BRUTTO ANATROCCOLO E LA PIUMA D’ORO
Lavoro originale
SABATO 15 AGOSTO 2026 – ORE 21.15 – CABARET
da Zelig e Vincitore di Italia’s Got Talent
ZIO TORE SHOW
con Andrea Fratellini
DURANTE LA SERATA FINALE
PREMIAZIONE CONCORSO PREMIO XANTO AVELLI – 6°EDIZIONE



