Inizia con il piede giusto il cammino dell’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo nel campionato di Serie A di baseball. Domenica i rossoblù hanno colto un convincente doppio successo contro le New Black Panthers Ronchi dei Legionari, arrivate in Polesine per disputare il primo turno del Girone C della massima serie. Gara uno, giocata in tarda mattinata, si è chiusa 9-4 in favore dei padroni di casa, che poi nel primo pomeriggio hanno calato il bis per 10-5.
Buono l’avvio nella prima sfida dei polesani, a segno in ciascuno dei primi tre inning. La reazione dei friulani proprio al terzo turno d’attacco (quattro punti) ha riacceso la disputa, che l’Itas Mutua Rovigo è riuscita subito a riportare nei giusti binari grazie a tre corse vincenti a casa base alla quarta ripresa. Dopo alcuni inning in totale equilibrio, la nuova accelerazione rossoblù da tre punti all’ottavo ha di fatto ha chiuso l’incontro. Buone le prove sul monte del partente Crepaldi e dei subentrati Pietrogrande e Giacomo Taschin. In totale controllo gara due, aperta dall’Itas Mutua Rovigo con cinque passaggi sul piatto già alla prima ripresa e ben gestita in avvio da Javier Diaz sul monte. I primi punti delle New Black Panthers sono arrivati solo al quarto inning, quando i padroni di casa erano già andati a segno altre due volte. Avanti 7-2, i polesani hanno amministrato il finale grazie anche ai buoni rilievi sul monte di lancio del giovane Marelli e del cubano Omar Riesgo Lopez, arrivato in rossoblù dagli Industriales de La Habana pochi giorni prima del via al campionato e già ben integrato nelle rotazioni. Nel finale Rovigo ha trovato tre ulteriori punti che hanno fissato il 10-5 che è valso la doppietta di giornata. Obiettivo centrato, dunque, per il roster di coach Soto Diaz, che dal primo turno si aspettava subito risposte convincenti dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche punti preziosi per poter dare slancio ad una stagione tutta da interpretare. Nel Girone C l’Itas Mutua Rovigo si è portata subito in vetta, complici i pareggi tra Cagliari-Padova e Crocetta-New Rimini.
DAL VIVAIO
Sorridono anche le Under dell’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo. L’Under 18 del baseball ha regolato 8-1 il Vicenza, mentre le ragazze dell’Under 18 di softball hanno risposto con un altrettanto convincente 14-3 sul Castelfranco Veneto. Doppia vittoria anche per le Under 15: il baseball si è imposto 9-2 sul Trento, mentre le “Girls” hanno piegato 18-11 il Padova nel “derby dell’Adige”. Tornando al baseball, l’Under 14 ha superato il Villafranca 7-6, mentre l’Under 12 ha ceduto il passo di misura al Crazy San Bonifacio per 3-4. A chiudere il bilancio del fine settimana la bella vittoria dei Cadetti rossoblù di Serie C per 13-3 sul Trento.