Il 15 settembre 2025 si è tenuta una nuova seduta di Consiglio comunale per discutere una parziale destinazione di avanzo , a distanza di pochi giorni dall’ultima seduta di Consiglio, avvenuta giovedì scorso.
Una convocazione che si è presentata fin da subito con atti e documenti quantomeno poco chiari, se non addirittura non accessibili in modo pieno e trasparente da parte dei consiglieri di minoranza. Nonostante ciò, per senso di responsabilità politica, come consiglieri della Lista Civica per Rovigo abbiamo scelto di essere presenti e di partecipare ai lavori. Durante la discussione i consiglieri Biasin e Tovo hanno sottolineato con forza i nostri dubbi, richiamando l’attenzione dell’aula sulla legittimità e in ogni caso sull’opportunità di un’azione amministrativa che appare poco organica e che di volta in volta impone ai Consiglieri Comunali di valutare singole delibere senza sapere quali siano il quadro d’insieme, le scelte e le strategie complessive.
La destinazione di una piccola parte dell’avanzo di bilancio discussa riguarda una progettualità sulle Due Torri, fortemente voluta dall’Amministrazione precedente: nel merito siamo pienamente d’accordo sull’importanza dell’atto e riconosciamo la sua assoluta rilevanza per la città. Tuttavia, ribadiamo che siamo ancora in attesa, dopo che ci era stato promesso un consiglio entro la fine di agosto, di conoscere la destinazione dell’intera quota di avanzo libero superiore ai cinque milioni di euro . Ad oggi non sappiamo ancora come l’Amministrazione intenda spendere questi soldi considerato che l’odierno consiglio comunale è stato convocato unicamente per un’urgenza, ovvero consentire la partecipazione a un bando ministeriale per la rigenerazione dell’area delle Torri e del centro di Rovigo per nuovi flussi turistici .
Chiediamo quindi alla Giunta Cittadin di lavorare bene nel merito , con metodo e tempestività ed è per questo motivo, ossia per richiamare chi governa alle proprie responsabilità, che ci siamo astenuti.
Il Gruppo consiliare di Civica per Rovigo
Elena Biasin
Andrea Borgato
Enrica Crivellaro
Elena Rossi
Roberto Tovo