Notizie

DOMENICA LA “GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT”

L’estate che avanza, la scuola che sta per finire e la voglia di sport all’aria aperta che cresce soprattutto nei più giovani. Sono gli ingredienti che da sempre conducono all’atteso appuntamento con la “Giornata Nazionale dello Sport” (GNS), evento annualmente proposto dal Coni a livello nazionale che andrà in scena domenica 4 giugno in tutta Italia. Naturalmente anche il Coni Point di Rovigo si è mobilitato per offrire ai tanti giovani polesani una giornata davvero indimenticabile. Dopo molte riuscite edizioni organizzate nel capoluogo provinciale, spesso e volentieri con grandi feste in pieno centro storico, quest’anno la “Giornata Nazionale dello Sport” farà tappa per la prima volta nel comune di Occhiobello, precisamente al parco pubblico di via Martin Luther King di Santa Maria Maddalena L’obiettivo dell’evento è, come sempre, la promozione dello sport e dei suoi valori più sani e genuini.

La manifestazione promossa a livello nazionale coincide anche con il momento conclusivo di uno dei progetti cardine dell’attività del Coni Point Rovigo: il progetto “Centri Coni”, che attraverso l’interscambio di tecnici consente ai tesserati di tante società sportive di cimentarsi durante l’anno anche in discipline diverse. Domenica le società protagoniste dell’edizione 2023 si ritroveranno a Santa Maria Maddalena per la tradizionale festa di chiusura. Tecnici, educatori e giovani tesserati proporranno attività, dimostrazioni e tornei, aperti naturalmente anche a tutti i giovani che, pur non essendo iscritti alle società protagoniste della giornata, vorranno provare i vari sport presentati. Queste le società che dalle 10 alle 12.30 animeranno la “Giornata Nazionale dello Sport”: Rhodigium Basket, Pallacanestro Bagnolo di Po, Nuovo Basket Rovigo, Basket Badia, Eurobody, Skating Club Rovigo, Baseball Softball Club Rovigo, AreaSport, Dream Sport Team Occhiobello (pallanuoto), Pallavolo Occhiobello e Vittoriosa Calcio.  A tutte loro a fine mattinata saranno distribuiti i contributi e il materiale sportivo spettanti alle società aderenti ai “Centri Coni”. Darà il suo supporto nel corso dell’evento anche il Basket Estense, società che ha in gestione il campo da pallacanestro del parco di Santa Maria Maddalena.

In cabina di regia lo staff del Coni Point di Rovigo al gran completo, capitanato dal delegato provinciale Lucio Taschin, con il coordinatore tecnico Enrico Pozzato, referente e formatore dei progetti “Centri Coni” ed “Educamp”, e i fiduciari di zona a cinque cerchi, presenze sempre preziose nella fitta rete delle realtà sportive del territorio. Parteciperanno anche varie autorità, tra cui il rappresentante della Giunta regionale del Coni Andrea Albertin. “Siamo molto contenti di portare per la prima volta la nostra tradizionale ‘Giornata Nazionale dello Sport’ nel Comune di Occhiobello – sottolinea Taschin – Domenica chiuderemo anche un’altra riuscita edizione dei ‘Centri Coni’, senza dimenticare l’atteso bando ‘Sportivamente’ che, grazie al puntuale contributo della Fondazione Cariparo, ci vedrà fornire un aiuto concreto a tante realtà sportive del territorio. La presenza del Coni sul territorio si sta rafforzando molto, anche in previsione di una seconda parte dell’anno che ci vedrà impegnati nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative che coinvolgano sempre di più le società locali”.

Condividi