Approfondimenti Notizie

“Hammershoi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia” con ARCI

La grande mostra Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia, inaugurata a Rovigo, a Palazzo Roverella, il 21 febbraio e aperta fino al prossimo 29 giugno, sta ottenendo un grande successo, lo testimoniano i numerosi visitatori che stanno animando il centro della città e che stanno decretando anche in questo caso l’assoluto interesse per questi eventi culturali che diventano anche occasione per una visita turistica.

La mostra non è soltanto la prima esposizione italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale. La sua opera viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti. Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.

Anche ARCI ha deciso di promuovere la partecipazione a questo grande evento, patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, cercando di proporre qualcosa di nuovo ed accattivante.

Dopo la prima esperienza svolta con grande successo (un pieno sold out) domenica 13 aprile scorso, ARCI organizza infatti per domenica 25 maggio una nuova proposta che arricchisca la mera visitazione, facendo meglio conoscere l’autore, in modo da poterne apprezzare a pieno le opere. E sarà anche l’occasione per visitare Rovigo ed apprezzarne aspetti magari poco conosciuti.

Anche in questo caso, come per il precedente, verrà proposta la visita guidata alla mostra, ma con in più una presentazione dell’autore, nel corso di una specifica lezione propedeutica alla visitazione, che consenta di apprezzare l’esposizione in ogni suo dettaglio. Sia la lezione propedeutica che la visita guidata saranno curate dalla dott. Irene Gianello, esperta d’arte e già protagonista di precedenti analoghe iniziative con ARCI anche negli scorsi anni.

Il programma della giornata prevede la lezione propedeutica alle ore 9.30, presso la sala G. Cavazzini della sede ARCI di piazza Tien An Men; dopo una pausa e tempo libero il ritrovo è alle 11.30 presso Palazzo Roverella per la visita guidata alla mostra.

Per informazioni e prenotazioni: ARCI Rovigo APS, Piazza Tien An Men 1, tel. 0425 0494943, rovigo@arci.it, www.bluetu.it

Condividi