A volte capita di ritrovare persone che non si vedevano da tanto tempo…
Un rodigino da tempo lontano dalla nostra città ha notato l’iniziativa di Radio Bluetu dell’ARCI di Rovigo e ci ha contattato. Abbiamo così scoperto che anche lui svolge importanti iniziative di volontariato e solidarietà, che meritano di essere conosciuti. Ne diamo notizia di seguito.
Insieme con il collegamento con il sito dell’Associazione di cui è Presidente: https://www.ildonodirossana.it/
Concerto a Cordovado (PN), Arena Cecchini, il 3 settembre 2021 alle 20,45
Here comes the sun
La canzoni dei Beatles in Jazz
Maria del Rovere quartet
Il quartetto propone con la voce e l’interpretazione di Maria Dal Rovere una versione inedita dei brani più celebri del quartetto di Liverpool. Gli arrangiamenti e l’organico sono di esplicito stampo jazzistico perciò viene dato largo spazio all’improvvisazione negli assoli e al modo di vivere la musica “sul momento”: ogni attimo non è mai come l’attimo che l’ha preceduto ed i musicisti espongono se stessi in un dialogo estemporaneo ed imprevedibile fatto di eventi sonori. L’intenzione è di creare versioni alternative dimostrando come con le stesse parole si possono descrivere atteggiamenti estremamente diversi da quelli delle versioni originali.
Inoltre il nostro concittadino partecipa all’attività di un gruppo musicale, gli “Half past Ten”, che a sua volta svolge iniziative di solidarietà.
Diversi anni fa, un gruppo di ragazzi che amava la musica si domandò se sarebbe stato possibile coltivare la loro passione aiutando il prossimo. Da questa idea sono nati gli “Half past Ten “ che da numerosi anni suonano in concerti al servizio di varie associazioni di volontariato, rinunciando a qualsiasi forma di compenso per aiutare chi ne ha bisogno.
Oramai sono davvero molte le cause “sposate” musicalmente dagli Half past Ten: dalla cura dell’Alzheimer ai tumori del seno, dai tumori cerebrali alle leucemie. Gli Half past Ten hanno aiutato scuole ad acquistare strumenti musicali, hanno supportato persone che necessitavano di un aiuto per andare a curarsi all’estero. Lo sanno bene anche in Abruzzo dove, in piena zona terremotata, una targa ricorda che gli HpT hanno aiutato a ricostruire un parco giochi per bambini.
Il nome Half past Ten deriva dalla necessità dei musicisti di finire le prove in tempo, visto che la mattina dopo bisognava alzarsi presto per andare al lavoro !
Oggi il gruppo è composto da 14 persone, tra musicisti e cantanti.
Il gruppo è partito con una matrice rock progressive, per poi allargare la propria offerta, secondo l’ambiente e la stagione, con musica pop che parte dagli anni ’60, fino ai giorni nostri.