Parte dal 15 febbraio 2024 il servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli Inquinanti) nel Comune di Rovigo. Il progetto è già attivo nelle Regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna e ora anche in Veneto.
Il servizio Move-In va incontro al cittadino e permette agli automobilisti in possesso dei veicoli più inquinanti, che sono soggetti alle limitazioni alla circolazione stradale, di circolare sul territorio comunale fino al raggiungimento di una soglia di chilometri annuale concessa al veicolo.
Il servizio rappresenta una modalità innovativa per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze.
I veicoli che possono aderire al servizio sono quelli alimentati a benzina di classe EURO 0 e 1 e quelli alimentati a gasolio di classe EURO 0, 1, 2, 3 e 4 ed infine ciclomotori e motoveicoli non omologati ai sensi delle direttive rispondenti alla dicitura EURO 1 e successive;
In base alla categoria e classe ambientale del veicolo, viene concessa una soglia chilometrica annuale da poter utilizzare anche nelle aree soggette alle limitazioni del traffico; i veicoli che aderiscono al Move-In sono tuttavia soggetti alle restrizioni previste in caso di attivazione delle misure temporanee emergenziali di limitazione della circolazione per perdurante accumulo degli inquinanti (allerta arancio e rossa) e alle limitazioni previste durante le “Domeniche ecologiche”.
I chilometri percorsi vengono rilevati da una scatola nera (black-box) istallata sul veicolo e all’esaurimento della soglia di chilomerri concessi il veicolo non potrà più circolare fino alla conclusione dell’annualità di riferimento.
La Regione del Veneto si avvale di fornitori dei servizi telematici – TSP (Telematics Service Providers), accreditati al progetto Move-In, abilitati a fornire agli utenti il servizio di misurazione e trasmissione delle percorrenze dei veicoli, tramite l’installazione di una black-box rispondente ai requisiti richiesti. I TSP garantiscono la presenza sul territorio regionale di soggetti abilitati all’installazione della black-box sui veicoli. L’elenco degli installatori viene reso disponibile da ciascun TSP sul proprio sito.
In fase di adesione al servizio Move-In sulla piattaforma dedicata, sarà possibile scegliere uno tra i TSP ad oggi accreditati con cui sottoscrivere un contratto di servizio.
I costi massimi (iva inclusa) a carico dell’utente per l’adesione al servizio sono quantificati in 50 euro per il primo anno e 20 euro per gli anni successivi al primo.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata al servizio all’interno del sito web del Comune di Rovigo.