L’assemblea del Forum dei Cittadini, riunita il 17.07.2024, in merito alle prospettive dell’IRAS fa presente che nei suoi interventi in Consiglio Comunale il Forum ha sempre sostenuto che IRAS dovesse rimanere pubblico e, in coerenza con questa posizione, ha chiesto, unitamente alle altre liste della coalizione a sostegno della candidatura a Sindaco di Edoardo Gaffeo, alla Commissaria avv. Stella di sospendere il procedimento di affidamento a privati della gestione del servizio in attesa dell’insediamento della nuova amministrazione comunale, per verificare, anche a seguito della sentenza del TAR, una soluzione che consenta a IRAS di rimanere pubblico.
La vicenda IRAS è stata ampiamente utilizzata per screditare l’azione dell’Amministrazione Gaffeo, durante la campagna elettorale sono stati annunciati impegni contro la sua privatizzazione, ora è tempo che si passi dalle parole ai fatti.
Se così non sarà i cittadini di Rovigo avranno la conferma che questo tema, così delicato e importante è stato utilizzato per finalità politiche ed elettorali e non per trovare una soluzione che salvaguardi il servizio pubblico.
Rimaniamo in attesa di vedere come intenderà procedere la Giunta Cittadin per onorare gli impegni presi con i rodigini, in ogni caso il Forum continuerà la sua azione per richiedere il mantenimento del servizio pubblico di IRAS.