Notizie

IL VIAGGISSIMO DI GIULIA BARONCINI

130 anni fa un trentenne di Trecenta, divenuto poi stabilmente milanese, vedeva il suo nome entrare nella storia del cicloturismo grazie al viaggissimo da Milano a Chicago in occasione dell’expo del 1893. Stiamo parlando del grande Luigi Masetti. Un professore innamorato del biciclo  che incontrò proprio quando, ventenne, arrivò a Milano e che, dopo qualche viaggio autogestito in Europa con il suo mezzo a due ruote, si decise, considerando di aver fatto abbastanza “gamba”,  per la grande impresa del viaggissimo.

Nel 2023, esattamente dopo 130 anni,  Giulia Baroncini lusiana, ma di origini trecentane, ha affrontato lo stesso percorso fatto da Masetti volendo partire dalla sua terra natale e arrivando fino a Chicago e ritorno, in bicicletta. Un omaggio, quello dell’intrepida Giulia, che ha ricalcato il medesimo percorso di oltre un secolo fa ma anche una sfida con se stessa in un viaggio in autonomia durato diversi mesi. Domenica 17 dicembre Giulia condividerà la sua esperienza di viaggio in occasione del secondo appuntamento de La Bici Raccontata – XVIII edizione curata da FIAB Rovigo. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Rovigo.

L’incontro-racconto si terrà presso la Pescheria Nuova a Rovigo a partire dalle ore 18:00. Dalle ore 17:30 fino alle 20:00 saranno esposti alcuni cicli d’epoca. A seguire un piccolo momento conviviale.

Ingresso libero.

Info: fiab@rovigoinbici.org; www.rovigoinbici.org; 338 5684774

Condividi